Tour de France 2020: capolavoro in volata di Caleb Ewan a Sisteron, 3° Giacomo Nizzolo
Volata doveva essere e volata è stata. Dopo due giornate intensissime, terza tappa piuttosto calma per il Tour de France 2020: 198 chilometri da Nizza a Sisteron, con Caleb Ewan ad aggiudicarsi il successo con uno sprint meraviglioso. Quarto successo nella Grande Boucle per l’australiano che negli ultimi 100 metri ha bruciato tutti i rivali con una volata da fenomeno. Resta in Maglia Gialla Julian Alaphilippe.
Anche oggi la fuga di giornata è andata via al primo tentativo. In tre all’attacco: Benoit Cosnefroy (AG2R La Mondiale), Anthony Perez (Cofidis) e Jerome Cousin (Total Direct Energie). Battaglia tra i primi due citati sui GPM in chiave Maglia a Pois, Perez è riuscita a spuntarla, salvo poi decidere di tornare in gruppo a lavoro esaurito: Cosnefroy si è arreso, mentre ha continuato a lottare al comando in solitaria Cousin. Il plotone non ha lasciato troppo spazio rimanendo nell’ordine dei 2′ di ritardo con la Deceuninck Quick-Step sempre a tirare. Da segnalare la sfortunatissima caduta di Perez, costretto al ritiro per una frattura alla clavicola.
La corsa si è animata ovviamente negli ultimi 30 chilometri, con il plotone che ha aumentato l’andatura, andando a riprendere il fuggitivo a 15 km dall’arrivo. Da lì in poi si sono organizzate le squadre dei velocisti per preparare al meglio lo sprint. Ultimo chilometro incertissimo, con tutte le compagini che sono rimbalzate, lasciando partire troppo lunghi i propri velocisti.
Ci ha provato ai 300 metri dal traguardo Peter Sagan (Bora-hansgrohe) con Giacomo Nizzolo (NTT), da dietro è arrivato Sam Bennett (Deceuninck Quick-Step), ma un mostruoso Caleb Ewan (Lotto Soudal) ha dipinto la volata perfetta passando in uno spazio millimetrico a tripla velocità, vincendo piuttosto nettamente sul campione irlandese e sul campione italiano. A completare la top-5 Hugo Hofstetter (Israel Start-Up Nation) e Sagan, mentre nei primi 10 anche Matteo Trentin, ottavo, e Niccolò Bonifazio, decimo.
LA CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse