Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Август
2020

Coronavirus, appello dei sindaci dell'area fiorentina: "Chi lavora a scuola faccia il test"

0

Un appello "a tutte le cittadine e i cittadini, e in particolare a coloro che lavorano nel mondo della scuola, affinché si sottopongano al test sierologico in vista dell'inizio dell'anno scolastico, per monitorare l'andamento del virus, arginare i nuovi contagi e ridurre così al minimo il rischio di nuove chiusure, per cui l'intera comunità pagherebbe un prezzo troppo alto". A lanciarlo sono i sindaci di sette comuni dell'area fiorentina.

"Soprattutto pensando a quei ragazzi e a quelle famiglie più fragili - si afferma nel testo firmato dai primi cittadini di Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia -, siamo convinti che le scuole debbano riaprire le loro porte e che debbano essere messe in atto tutte le misure possibili per scongiurare una nuova battuta di arresto". "Come Comuni - proseguono i sindaci - stiamo effettuando tutti quegli interventi alle strutture individuati insieme ai dirigenti scolastici, e stiamo riorganizzando i servizi di nostra competenza (mensa, trasporti, assistenza agli studenti disabili) in modo tale da garantirne la qualità anche con le nuove modalità previste dalle indicazioni ministeriali". "L'esperienza di questi difficili mesi - conclude l'appello - ci ha dimostrato l'importanza della responsabilità individuale per arginare i contagi: il rispetto delle limitazioni, anche molto pesanti, ai movimenti e alle attività, l'utilizzo dei dispositivi di protezione, la collaborazione nei tracciamenti e negli screening".

Intanto la Asl Toscana Centro ha diffuso i dati sui sierologici al personale scolastico. Sono 7.801 al momento i test sierologici volontari eseguiti sul personale scolastico presso le strutture territoriali della Asl Toscana Centro. Di questi, 75 sono risultati positivi. Ad oggi sono state effettuate 20.987 prenotazioni per i test, da eseguire fino all'11 settembre.

Su Firenze e provincia (escluso Empoli) nella prima settimana dal 24 al 28 agosto sono stati effettuati 3.557 test sierologici. Di questi 3.526 sono risultati negativi e 31 positivi pari al 0,87%. A Prato  i test eseguiti nello stesso arco temporale sono stati 1.310 di cui 11 risultati positivi (0.84%). A Pistoia dal 24 al 28 agosto sono stati effettuati 1617 test sierologici, 23 positivi (1.42%). A Empoli i dati dei sierologici eseguiti dal 24 al 28 agosto sono 1.317, di cui 1307 negativi e 10 positivi (0.76%). La Asl ha messo a disposizione 25 sedi ambulatoriali per l'effettuazione dei prelievi e quattro laboratori per l'esecuzione del test.

L'altra modalità di prenotazione del test sierologico è attraverso il proprio medico di medicina generale. Il test utilizzato non distingue i diversi anticorpi (IgG e IgM) ma è finalizzato ad individuare i negativi ed i positivi che dovranno effettuare il tampone naso faringeo, test di riferimento nella diagnosi di infezione da SARSCoV2. Coloro che sono risultati positivi al test sierologico di screening, devono contattare il numero verde regionale 800 556060 per effettuare il tampone.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Australian Open

Медведев готов к реваншу: сильная мотивация и борьба за титул в Австралии






В Москве прошла презентация книги современного русского путешественника

Эксперт указала на вред употребления алкоголя перед купанием в проруби

Замглавы Рузского округа отправили под домашний арест

В Москве в 230 учебных заведений обновили оборудование