Gli MTV Video Music Awards 2020 sono andati in scena, e fin qui nulla di nuovo: da 37 anni a oggi lo show targato MTV che premia i migliori videoclip e le migliori canzoni dell'anno, aprendo la stagione dei grandi riconoscimenti dello show biz non si è mai fermato. Come sempre, la cerimonia alterna i momenti di premiazioni alle performance dei vari artisti. Però quest'anno gli MTV VMAs hanno avuto qualcosa di speciale, non tanto per i premi e per le esibizioni – comunque notevoli – ma perché sono stati il primo evento live dopo il lockdown e un palco per parlare di diritti civili in u momento di grande tensione e importanza storica.
Lo show che si è svolto domenica 30 agosto in diretta mondiale dal Barclays Center di New York (da cui mancava dal 2013) è stato il primo grande evento di portata globale in anno funestato dalla pandemia di Covid-19. Nonostante l'allarme sanitario non sia ancora spento, assistere (dal vivo o in streaming) agli MTV Video Music Awards, quest'anno, è stato particolarmente emozionante, quasi come riprendere a camminare, magari zoppicando e con le stampelle, dopo un infortunio gravissimo. Le performance, infatti, si sono svolte da varie location di New York, facendo capo al Barlays Center, in uno show costruito ad hoc per garantire la sicurezza di tutti.
La musica, a suo modo, non si è mai fermata, ma lo show dei VMAs, che ha anche introdotto delle categorie di premi specifiche del periodo (come Miglior performance durante la quarantena o Miglior performance casalinga), è un primo, grande passo, verso la ripresa di una (comunque) nuova normalità, in cui c'è tanto bisogno di credere.
In quest'ottica di specialità epocale, ecco i migliori momenti degli MTV Video Music Awards 2020.
L'introduzione di Keke Palmer
L'attrice, cantante (che infatti si è anche esibita) e personalità tv Keke Palmer è stata perfetta come padrona di casa degli MTV VMAs 2020, perché ha saputo presentare il primo evento live dopo il lockdown, sottolineandone la valenza emotiva – la presenza degli spettatori – in un mix equilibrato di leggerezza «lo so che quest'anno è stato difficile per tutti, anche io per ogni guaio dico “Beh, è il 2020!”» e appello alla responsabilità per fermare il sistema razzista, perché «abbastanza è abbastanza» e «È il nostro momento di essere il cambiamento che vogliamo vedere»: naturalmente si riferisce, anche esplicitamente, al movimento Black Lives Matter. La Palmer riflette poi sul potere della musica «che è amore e unisce le persone».
La protesta artistica di DaBaby
In supporto di Black Lives Matter ci sono stati anche The Weeknd, che ha chiesto giustizia per Breonna Taylor e Jacob Blake nel suo discorso di ringraziamento dell'importante premio Video dell'anno (per Blinding Lights) e DaBaby, che si è esibito in una performance-protesta artistica: mentre sul palco campeggiava un cartello con la scritta «Stop Killing Us» («Smettetela di ucciderci», ndt), il rapper di Charlotte ha eseguito il suo medley PEEPHOLE- Blind-Rockstar concludendo l'esibizione in piedi su una macchina della polizia con un segno di pace, insieme ai suoi ballerini-poliziotti.
Il tributo a Chadwick Boseman
Tra i momenti più commoventi dello show ci sono stati i tributi a Chadwick Boseman, scomparso due giorni fa. Keke Palmer ha introdotto il momento definendo la morte dell'attore «una perdita devastante», poi è stata proiettata una clip, che riproduceva i momenti più emozionanti dell'interprete di Black Panther sul palco, primo supereo afro della Marvel sul grande schermo, e il suo discorso di ringraziamento per il premio Best Hero ricevuto agli MTV Movie Awards 2018. Wakanda forever.
La Rain Dance di Lady Gaga e Ariana Grande
Regina indiscussa degli MTV VMAs 2020, Lady Gaga ha vinto come Artista dell'anno, Canzone dell'anno, Miglior Collaborazione e Miglior Cinematography, con la canzone Rain on me con Ariana Grande. Proprio alla collega ha dedicato il suo discorso di ringraziamento per Best Collaboration: «Questo significa il mondo per me. Ariana ed io ci siamo davvero connesse con questa canzone. Grazie MTV, grazie ai nostri fan. Io ed Ariana siamo veramente sorelle spirituali e sapete cosa, ragazza questo è per noi. Entrambe abbiamo attraversato momenti bui insieme ma siamo riusciti a condividerli l'un l'altra.
Ari ti voglio bene. Sento che quando eravamo in studio abbiamo trasformato le nostre lacrime che cadevano come una pioggia infinita in diamanti. E terrò come un tesoro questi diamanti con te per sempre, dolcezza»
Gaga ha poi regalato una delle sue esibizioni da Performer eccezionale qual è, in un super medley composto da Enigma, Chromatica II, 911, Rain on Me ft. Ariana Grande e Stupid Love, con le mascherine trasformate in accessorio fondante dei suoi look d'impatto.
La Dynamite (a scoppio ritardato) dei BTS
Hanno vinto tutto il possibile, quest'anno ma da tempo sono il gruppo k-pop più famoso, eppure i BTS hanno calcato il palco degli MTV VMAs per la prima volta quest'anno, esibendosi nel loro nuovo singolo Dynamite in una performance elegante e, appunto, troppo rimandata (non per colpa loro, ovviamente).
Doya Cat, erede di Nicki Minaj?
Ha vinto come Miglior esordiente dell'anno e, a vederla in azione, in quel mix tra talento hip hop e look estremo (e hot, novella Eva 2.0), la rapper Doja Cat potrebbe essere l'erede di Nicki Minaj: staremo a vedere, del resto è appunto l'artista da tenere d'occhio.
Miley Cyrus che si auto-cita
È stata protagonista di varie performance più o meno scandalose e quindi cult sul palco degli MTV VMAs (e EMAs) pochi anni fa, eppure la sensazione è che Miley Cyrus non abbia niente di nuovo, nemmeno quando presenta la sua nuova canzone Midnight Sky e durante la performance auto-cita il suo famoso videoclip di Wrecking Ball, anche se questa volta si dondola su una gigantesca palla stroboscobica, in linea con il mood dance'80s del brano.
La chiusura dei Black Eyed Peas
Un decennio dopo aver dominato le classifiche pop con successi come Boom Boom Pow e I Gotta Feeling, i Black Eyed Peas anche senza Fergie non smettono di far ballare milioni di persone anche in salotto, come hanno dimostrato nella performance di chiusura dei VMAs 2020, intonando Vida Loca, con Tyga e Nicky Jam, e I Gotta Feeling, dedicandola ai «primi soccorritori e ai combattenti per la libertà».
LEGGI ANCHE
MTV Video Music Awards 2020, tutti i vincitori
MTV Video Music Awards 2020, le nomination e la guida allo show
\