L'occasione è stata l'annuncio della statua dedicata alla figura della madre, Lady Diana che troverà spazio all'interno dei giardini di Kensington Palace e verrà svelata il 1 luglio 2021 nel giorno dei 60 anni dalla sua sua nascita. Ed è proprio per parlare di questo progetto dedicato all'amatissima madre che Harry e William hanno diramato un raro comunicato congiunto proprio nei giorni in cui ricorre il 23esimo anniversario della morte della Principessa avvenuta il 31 agosto 1997.
La statua è stata commissionata nel 2017 dalla coppia dei Duchi in occasione del 20esimo anniversario dell'incidente del tunnel dell'Almà per dare la giusta visibilità a una figura che, nelle parole dei Duchi, ha cambiato la vita di molte persone e ha lasciato dietro di sé un'importante discendenza valoriale. Un'eredità su cui tutti saranno chiamati a riflettere proprio di fronte all'opera che celebrerà la figura di Diana.
Princess Diana Chanel Suit
Tim Graham
A realizzare l'opera sarà realizzata da Ian Rank-Broadley, lo scultore che ha realizzato il ritratto della Regina Elisabetta II che, dal 1998, si trova sulle monete inglesi.