Doppio comizio: Salvini in piazza a Voghera e Vigevano
VOGHERA. «Ma vi sembra normale che a due settimane dall'inizio della scuola, i genitori non sappiano ancora nulla? Non sanno ancora in che giorno e a che ora entreranno in classe i loro figli, e se potranno salire o meno sugli autobus per raggiungere gli istituti». Lo ha detto Matteo Salvini, segretario nazionale della Lega, nel comizio che ha tenuto a Voghera in piazza Duomo davanti a un migliaio di persone a sostegno del candidato sindaco del centrodestra Paola Garlaschelli. «Le nostre proposte su questo tema sono chiare - ha aggiunto Salvini -: stabilizzare gli insegnanti precari, utilizzare le aule vuote delle scuole paritarie, far misurare la temperatura ai ragazzi a scuola senza gravare i genitori di questo compito, utilizzare liberamente i bus dentro e fuori i centri urbani».
«Non è ammissibile che 5 milioni di lavoratori autonomi, le persone che tengono in piedi l'Italia, abbiano dovuto pagare le tasse prima del 20 agosto. Fino a fine anno, dopo quanto è successo, il governo non dovrà più rompere le scatole agli italiani con altre imposte - ha detto Matteo Salvini in un altro passaggio del comizio -. Il vostro futuro sindaco è una commercialista. A metà settembre noi saremo in piazza a Roma a fianco dei commercialisti, una tra le tante categorie vessate dal Governo».
Il ministro dell'Agricoltura Teresa Bellanova «vale la Azzolina, cioè zero», ha infine detto Salvini toccando il tema della vendemmia. Salvini ha spiegato che «noi da mesi chiediamo al ministro Bellanovache per dare una mano per la vendemmia, dal Trentino alla Puglia, la proposta che fanno Coldiretti, Confagricoltura, imprenditori e viticoltori è reintrodurre il lavoro a tempo» ovvero «i voucher per chi ha bisogno di lavorare nei campi per un mese o due mesi regolarmente, pagando le tasse. Invece no, lei ha fatto la sanatorie per il clandestini». E ancora: «Sapete perché non reintroducono il lavoro a tempo? Perché c'è il no della Cgil. Se per qualche sindacato è meglio il lavoro in nero che il lavoro pulito, evidentemente deve cambiare mestiere».
A Voghera si è anche tenuta in piazza San Bovo una contromanifestazione di protesta promossa dal gruppo "I giovani non si LegaNo".
Da Voghera, Matteo Salvini si è spostato a Vigevano per l'incontro elettorale a sostegno di Andrea Ceffa, candidato sindaco del centrodestra. «Ho l'impressione che l'unico vero razzismo in Italia sia quello dei buonisti di sinistra che odiano i pavesi, odiano la nostra gente - ha detto in apertura del comizio in piazza Ducale - per noi vengono sempre prima gli italiani».