L’auto è ancora uno degli oggetti più desiderati dal maschio alfa. Non importa a quale fazione apparteniate:  suv, cabriolet, auto sportiva o elegante, il partito delle macchine non smetterà mai di raccogliere proseliti. Anche in futuro quando le macchine voleranno. Si, auto volanti, magari a guida autonoma e totalmente elettriche. Un sogno che difficilmente potremmo vedere realizzato, anche se possiamo dire con certezza che la prima pietra della mobilità volante è stata appoggiata in Giappone. Quello realizzato dalla società SkyDrive, leader mondiale di soluzioni per la mobilità aerea urbana, è solo uno dei numerosi progetti basati sulle «auto volanti» attualmente in corso in tutto il mondo, ma il primo che ha saputo librare il veicolo in aria con un conducente per così tanto tempo. 

Nel video sotto si vede il volo inaugurale dell'auto dotata di eliche, sollevarsi da terra da diversi metri e rimanere sospesa per alcuni minuti.  Il volo si è svolto presso il Toyota Test Field, è uno dei più grandi campi di prova in Giappone e sede dell'azienda fondata nel 2018 con l'obiettivo di commercializzare tali velivoli entro il 2023.

L'SD-03 monoposto è decollato in prima serata e ha fatto il giro del campo per circa quattro minuti. Al comando c’era un pilota, ma un sistema di controllo assistito da computer ha contribuito a garantire la stabilità e la sicurezza del volo, mentre il personale tecnico sul campo ha monitorato le condizioni di volo e le prestazioni dell'aereo in ogni momento. 

Come funziona l'auto volante SD-03

L'aereo è stato progettato per essere il più piccolo modello elettrico di decollo e atterraggio verticale (eVTOL) al mondo. Misura due metri di altezza per quattro di larghezza e quattro metri di lunghezza e richiede lo stesso spazio a terra di due auto parcheggiate. Il gruppo propulsore è costituito da motori elettrici che azionano i rotori distribuiti in quattro posizioni, con ciascuna posizione che ospita due rotori che ruotano individualmente in direzioni opposte, ciascuno azionato dal proprio motore. L'uso di otto motori è stato concepito dagli ingegneri nipponici per garantire la sicurezza in situazioni di emergenza durante il volo.

Tomohiro Fukuzawa, CEO di SkyDrive, ritiene che il prodotto potrebbe essere pronto a diventare realtà già nei prossimi tre anni, ma solo quando la sicurezza sarà garantita in tutti gli aspetti: «Siamo estremamente entusiasti di aver raggiunto il primo volo in assoluto di un'auto volante con equipaggio in Giappone nei due anni da quando abbiamo fondato SkyDrive nel 2018 . Vogliamo realizzare una società in cui le auto volanti siano un mezzo di trasporto accessibile e conveniente nei cieli e le persone siano in grado di sperimentare un nuovo modo di vivere sicuro, protetto e confortevole». L'azienda ha specificato che ci sono ancora molte sfide da superare anche a livello normativo e di supervisione ma il futuro delle macchine volanti è dietro l'angolo.

SkyDrive continuerà a condurre voli di prova in una gamma in espansione di condizioni al fine di migliorare ulteriormente le sue tecnologie e raggiungere la piena conformità con le disposizioni di sicurezza della legge sull'aeronautica civile. A tal fine, sulla base dei risultati dei test SD-03, mira ad ottenere l'approvazione per i voli al di fuori dei limiti del Toyota Test Field entro la fine del 2020.

LEGGI ANCHE:

L'auto volante esiste ed ha 100 anni

Solo auto elettriche in Gran Bretagna a partire dal 2035