Anticaduta e capelli: due parole per una delle ricerche più frequenti in rete. Al contrario delle donne, gli uomini infatti non hanno paura di invecchiare. I capelli sale e pepe e le rughe d'espressione conferiscono fascino. Ma se c'è qualcosa che li turba, è la perdita dei capelli. Diradamento, caduta stagionale, alopecia androgenetica: condizioni diverse ma vissute sempre con preoccupazione, e nemmeno la giovane età fa sconti. Anche i più giovani, infatti, iniziano ad avere il problema. E pure gli uomini più affascinanti, come Jude Law, dicono addio ai capelli belli.
Il capello ha il bulbo immerso nella pelle, a circa tre millimetri di profondità. È una parte viva, chiamata zona germinativa, che viene alimentata dal sangue e dalle sostanze nutritive che il sangue trasporta: queste contribuiscono alla formazione di cheratina, sostanza di cui i capelli sono fatti. Per mantenerli in salute la dieta è il primo alleato: tra le sostanze anticaduta dei capelli ci sono lo zinco, il rame e il selenio, presenti soprattutto nella frutta secca, la carnitina, presente nella carne, la biotina, che si trova in particolare nelle uova, il silicio, che si può trovare in grande quantità nel bambù e negli integratori, gli aminoacidi solforati, reperibili nei legumi e negli ortaggi. 
Se dietro alla spiegazione scientifica della calvizie maschile, ovvero l'alopecia androgenetica, c'è proprio l’ormone sessuale che rende "maschio" un uomo, e cioè il testosterone, un altro aiuto vene dai prodotti anticaduta del mondo della cosmesi: lozioni, shampoo e integratori alimentari, che fortificano il capello, aiutandolo a mantenere il suo benessere fisiologico. E poi c'è lo sport, che libera alte dosi di neurotrasmettitori che fanno bene, oltre a promuovere una vasodilatazione periferica importante che stimola il microcircolo superficiale, primo aiuto nel contrastare la caduta dei capelli. 
Qui, la selezione di GQ.

Capelli: i prodotti anticaduta

Swisse: è il prodotto anticaduta per capelli con biotina e zinco, che contribuiscono al mantenimento dei capelli, ma anche della pelle e delle unghie sane.
Trinov, Lozione Anticaduta: dopo tre mesi la percentuale di capelli in Anagen (fase di crescita) aumenta.
René Furterer, Triphasic Reactional: rilancia a crescita fisiologica dei capelli e li rinforza preservando l'equilibrio del cuoio capelluto.
Depot, fiale energizzanti per capelli: favorisce la micro-circolazione cutanea, protegge e rinforza i capelli dal bulbo pilifero.
Aveda, Invati Advanced: riduce la caduta dei capelli del 53 per cento.
Head & Shoulders, shampoo anticaduta: con formula potenziata alla caffeina, protegge il cuoio capelluto e libera dalla forfora.
Bioscaline, Crono Biogenina in bustine: senza glutine, è utile anche nei casi di caduta lenta e progressiva.
Hair Rituel by Sisley, Le Sérum Fortifiant: frena la caduta dei capelli e favorisce un capello più forte e più spesso.
Davines, Energizing Thickening Tonic: aumenta il diametro della fibra capillare, espandendola dalla prima applicazione



LEGGI ANCHE
I tagli di capelli estivi
Come portare la barba in estate