60 anni con gli anfibi Dr Martens: le scarpe icona 1460 non sono mai passate di moda e le star continuano a indossarli. Lo dimostra questa photo-gallery con le modelle come Bella Hadid, Hailey Bieber e la giovanissima Kaia Gerber.

Il modello è riconoscibile grazie agli 8 occhielli, la classica pelle Smooth e i bordi scanalati. Il primo colore proposto è il rosso ciliegia, seguirà in un secondo momento la variante nera. Subito gli anfibi 1460 completano la divisa workwear di postini, operai e poliziotti: questi ultimi, in particolare, mascherano le iconiche cuciture gialle, non consentite dal regolamento. Ma saranno le subculture a trasformarli in un simbolo delle nuove generazioni, snobbando deliberatamente i classici. Stiamo parlando dei mod, skinhead e punk che preferivano le Dr Martens così come le Converse ai mocassini e/o stringate derby.

La moda invece si è impegnata a sdoganare gli iconici stivali anfibi: l'azienda negli anni ha infatti collaborato con Jean-Paul Gaultier, Vivienne Westwood, Jimmy Choo e Yohji Yamamoto per realizzare capsule collection inedite, oggetto del desiderio delle fashion victims. Oggi invece le Dr Martens 1460 sono diventate un classico del guardaroba, un modello che non ha stagione ed età, pronto per essere indossato con jeans, pantaloni neri e, persino, con lunghe gonne a ruota.