A settembre si va dal parrucchiere con la stessa aspettativa con cui ad agosto si attendono le vacanze. Obiettivo: un consiglio pratico sui tagli capelli 2020. Si prende appuntamento per liberarsi dalle doppie punte e per rinnovare il colore ossidato dal sole, ma anche perché quando si ricomincia si punta sempre al cambiamento, a partire dalla propria immagine. 

Tagli medi con movimento

Leggere scalature invisibili che danno movimento e volume sono la regola per i tagli di capelli 2020. Quest'autunno si portano bob dalle punte sfilate, lunghezze irregolari e texture leggerissime. La riga si adatta alla forma del viso, ma l'obiettivo è proprio dare movimento ai ciuffi davanti togliendo staticità al taglio e rendendolo versatile nella sua estetica. 

L'ispirazione per questo haircut è la modella Kaia Gerber e il suo chin bob che da castano ha declinato prima in biondo platino e di recente nella versione rosa, grazie al sapiente procedimento eseguito dell'hairsylist Guido Palau. 

Come sopravvivere a decolorazioni e cambi di nuance in così poco tempo? Con la giusta cura a casa che nel frattempo ristruttura il capello dall'interno. Il Kt Complex presente nella formula dei prodotti della linea Repair di Screen, per esempio, è sistema di ricostruzione interna per capelli danneggiati e sensibilizzati. 

Screen Repair, Kit di Riparazione composto da Stage1, 2 e 3.
Screen Repair, Kit di Riparazione composto da Stage1, 2 e 3.

Sì alla frangia

Il nuovo look sfoggiato dalla principessa Charlène di Monaco è un'anticipazione dei tagli di capelli 2020 e nello specifico delle tendenze autunnali. In occasione della prima tappa del Tour de France a Nizza, ha mostrato il suo cambio di immagine: un caschetto sfilato sulle punte accompagnato da un'audace frangia corta, fresca di taglio. Un nuovo hairlook statement e dal mood rock, quanto basta per trasmettere grinta anche all'espressività. 

La principessa Charlène di Monaco

107th Tour de France 2020 - Stage 1

La principessa Charlène di Monaco
Tim de Waele

La frangia alla Charlène corta e coraggiosa, sarà affiancata dalla wispy fringe, ovvero sottile che si apre in più direzioni. Questa frangia accontenta tutte perché non appesantisce i lineamenti. Con uno stile alla francese, evoca il french bob adattato e riportato in auge dall'hairstylist Sal Salcedo nelle ultime stagioni. 

Modern Shag 

Medio-lungo, lo shag rivisitato si porta spettinato, “lived in”, grazie alla stratificazione della scalatura che parte dall'alto e che facilita la texture wavy, messy e sempre voluminosa. 

La parola "volume" è tra le più cercate in fatto di capelli, ma spesso i prodotti da applicare non bastano. La nuova spazzola ghd Rise promette di sollevare dalle radici anche i capelli più fini, con un volume amplificato che dà forma e corpo al taglio. Questo grazie alla tecnologia SMART ultra-zona di ghd, che si estende  lungo il fusto da 32 mm, rilevando e prevedendo in modo intelligente le esigenze dei capelli durante lo styling. Inoltre, le setole di nylon morbide sono ottimizzate per garantire un contatto più ravvicinato per aggiungere volume dalle radici e scivolare dolcemente fino alle punte. 

Tagli capelli 2020: il corto

Per settembre i saloni Toni & Guy propongono un taglio corto dalla forma arrotondata che evoca, almeno nelle linee, la forma del caschetto da ciclista, trasposizione beauty della tendenza moda dei pantaloncini ciclisti. “I capelli incorniciano il viso lasciando la sensazione come se fossero mossi dal vento. Il taglio è stato creato con una graduazione classica nella parte anteriore della nuca, mente le lunghezze sfilate incorniciano il viso accarezzandolo. La scalatura posteriore richiama morbidezza e versatilità creando un contrasto con la parte anteriore”, spiegano.