L’allure di eleganza della Mostra del cinema di Venezia 2020 (2-12 settembre 2020) passa dalle mani sapienti dei truccatori e delle truccatrici di Armani Beauty, main sponsor dell'evento. Sono loro a far splendere le dive sul red carpet e a regalare un tocco di magia anche in un periodo come questo in cui il volto è in parte coperto dalle mascherine

Ragione in più, secondo la national make-up artist della Maison Donatella Ferrari in arte Dodi, per condividere qualche segreto di bellezza e non rinunciare al glam. Veneziana di nascita (ricorda ancora il bikini blu con la fibbia argentata con cui la madre la portava al mare al Lido), milanese d’adozione, ha curato le sfilate haute-couture di Armani ma anche servizi fotografici e stile di migliaia di modelle e star provenienti da tutto il mondo. Per celebrare la Mostra del Cinema di Venezia 2020, Armani Beauty ha lanciato una collezione speciale dedicata alla Laguna e, con pochi e semplici gesti, promette di far brillare l’originalità che vive in ogni donna.

Donatella Ferrari
Donatella Ferrari

Di cosa si occupa per Armani Beauty al festival?

“Sono sul campo come national make-up artist e mi prendo cura degli ospiti e delle celebrities. Qualunque sia il loro status, per me sono tutti importantissimi e il team se ne occupa a rotazione, mentre il presidente di giuria Cate Blanchett e la madrina Anna Foglietta vengono seguite da un truccatore personale”.

Cos’ha riservato di speciale il brand alla Mostra?

“Una collezione dedicata che parla soprattutto alle labbra con colori che vanno dal beige al marrone con una punta di luce che ricorda il caldo tramonto, quel momento dorato in cui i colori s’infiammano, naturali ma scaldati dalla nota del calore”.

Armani Beauty Venezia Collection Lip Maestro N°103
Armani Beauty Venezia Collection Lip Maestro N°103
Armani Beauty Venezia Collection Rouge D'Armani Matte N°406
Armani Beauty Venezia Collection Rouge D'Armani Matte N°406

Quali colori avete riservato allo sguardo delle dive?

“I colori freddi che richiamano sempre la Laguna e il mare, come la malva, l’argento e il bluette per uno charme irresistibile. D’altronde la donna Armani è sempre elegante e insiem moderna e per il beauty il risultato è sofisticato ma naturale con formule di prodotti innovative”.

Armani Beauty Eye Tint N°58
Armani Beauty Eye Tint N°58

Il marchio di fabbrica del make-up Armani?

“Armani veste con gli abiti e trucca con il make-up le donne senza trasformarle o togliendo loro carattere, ma esaltandone le diverse personalità. Prendi Cate Blanchett, delicata ed evanescente, mentre Anna Foglietta punta sulla forza della sobrietà”.

I personaggi che alla Mostra l’hanno conquistata?

“Per un paio d’anni mi sono occupata nel backstage del photocall per gli ultimi ritocchi alle star prima delle foto ufficiali. Una volta ho visto da lontano il regista Pedro Almodovar e gli ho fatto un cenno con il pennello facendogli intendere che aveva bisogno di un aiutino. Mi ha chiesto: “Sto brillando?”. Era un po’ lucido, quando gli ho fatto cenno di sì con la testa ha quasi trottato verso di me e poi è rimasto contento del risultato. Io gli ho dato un buffetto sulla guancia come a dire: 'Ora sì che puoi andare'”.

E che ci dice della foto con Johnny Depp?

“È stata proprio un bel ricordo, l’abbiamo scattato dopo il trucco quando mi ha dato una piccola pacca sulla spalla in segno di approvazione”.

Una diva italiana che adora?

Valeria Golino, ha un fascino incredibile e ricorda tutto. Una volta dopo un anno mi ha chiesto come stessero le mie nipotine. Se ti chiede qualcosa s’interessa alla risposta, ci tiene. Espansiva, autentica, vera…”

Una straniera che l’ha conquistata per la bellezza?

“Senz’altro Dakota Johnson che si è dimostrata anche disponibilissima”.

Qual è il segreto di Armani Beauty per essere perfette?

“Creare un incarnato perfetto ossia evitare l’effetto stratificato: usiamo poco prodotto, un tocco di fondotinta o correttore applicato al centro del vivo e sfumato verso l’esterno. E, per finire, un po’ d’illuminante su punti strategici come l’arco di Cupido o sul dorso del naso. Per sentirsi bellissima si parte dalla pelle curata, con un po’ di gloss e per finire disegnare le sopracciglia”.

Armani Beauty Neo Nude Highlight N°10
Armani Beauty Neo Nude Highlight N°10

Un mito da sfatare?

“Molte donne oggi non usano più la cipria, ma invece è utilissima quando il viso diventa lucido. Basta poco: tamponiamo con un fazzolettino e poi ne applichiamo un velo… E non un’infarinatura come se fossi pronta per essere fritta. Noi truccatori per dosarla usiamo il pennello più piccolo, quello degli occhi, e la applichiamo in punti strategici come gli angoli del naso, l’attaccatura delle sopracciglia e sotto il labbro inferiore”.

Quale trucco non bisogna mai lasciare a casa? 

“Noi donne siamo molte diverse le une dalle altre e ognuna pensa che ci sia qualcosa di meno bello sul proprio viso e in quel caso è lì che ci si concentra: chi pensa di avere troppe occhiaie porta sempre dietro il correttore, chi ha la pelle secca non esce mai senza il fondotinta. Io, ad esempio, ho le ciglia bionde e senza mascara sembro emaciata”.

Sembra un controsenso concentrarsi sul make-up in un periodo in cui o si è chiusi in casa o si esce principalmente con la mascherina. O no?

“Quando il lavoro si sposta in digitale o si parla online, sui social o Whatsapp, il rossetto fa la differenza. E non a caso durante il lockdown le donne hanno osato di più con il rossetto, sfoggiando colori come il rosso sgargiante che non hanno mai provato. E così siamo tutte star. Quando si esce, invece, con la mascherina si punta sugli occhi con un mascara ben applicato (anche sulle punte delle ciglia, che sono trasparenti perché non hanno pigmentazione) e un bell’ombretto fluido come Eye Tint, più facile da sfumare e con la componente d’acqua che evapora lasciando fissare la polvere. E infine non dimentichiamo di delineare bene le sopracciglia”.