Migliorare le proprie performance di guida può essere davvero importante per chi è appassionato di motori. Per questo Garmin ha deciso di realizzare Catalyst, uno strumento portatile di coaching per la guida, in grado di fornire indicazioni precise, valutare i progressi e identificare le aree di miglioramento. A maggior ragione se si pensa di scendere in pista per approcciarsi al mondo delle corse automobilistiche. «Siamo molto orgogliosi di presentare un prodotto come Garmin Catalyst – ha commentato Stefano Viganò, amministratore delegato di Garmin Italia – uno strumento unico e rivoluzionario, non solo per la sua componente altamente tecnologica, ma anche per essere la dimostrazione di come una grande passione personale può essere determinante nello sviluppo di importanti progetti anche a livello professionale».

Garmin Catalyst

20200519_Hero_AUT_0423_RGB.jpg

Garmin Catalyst

Si tratta di una vera e propria rivoluzione per tutti gli appassionati di automobilismo sportivo, consentendo di vivere un’esperienza unica, fino ad oggi mai provata con nessun altro sistema di telemetria o di rilevamento GPS nel mondo degli sport motoristici. Una volta installato a bordo, non serve che accendere il motore e dare il via libera all’adrenalina. Il pilota potrà visualizzare i tempi sul giro sul display touchscreen a colori da 7 pollici e ricevere indicazioni audio per migliorare il tempo sul giro sulla base dei dati raccolti precedentemente. Queste ultime potranno essere ascoltate tramite auricolari Bluetooth compatibili (venduti separatamente) o attraverso l’impianto stereo di bordo.

Garmin Catalyst
Garmin Catalyst

Ovviamente funziona in pista con un database pre-caricato con centinaia di circuiti in tutto il mondo, fornendo un’analisi immediata della prestazione ed evidenziando le aree di miglioramento direttamente sullo schermo. Tutto questo in modo intuitivo e semplice, senza dover scaricare le informazioni acquisite, configurare grafici o impiegare tempo prezioso all’interpretazione di dati poco chiari.

Garmin Catalyst

20200519_Support_AUT_2285_RGB.jpg

Garmin Catalyst

Il dispositivo si occupa di analizzare la posizione dell’auto, il tempo sul giro e lo stile di guida del pilota, consigliandoti dove stai sbagliando per migliorare il tuo approccio al giro perfetto. Grazie ai suoi sensori, Garmin Catalyst è in grado di registrare gli elementi fondamentali per un buon approccio alla curva, ovvero staccata, inserimento, punto di corda, uscita, e accelerazione. In più analizza i dati della fotocamera per capire la tua posizione sul tracciato e valutare una traiettoria più veloce. In questo modo si ottiene un “best time” ipotetico sulla base delle traiettorie effettivamente percorse, fornendo al contempo i tempi verosimilmente raggiungibili. Insomma, un vero e proprio coach digitale che ti aiuta a migliorare la guida in pista, con conseguenze positive anche nella vita di tutti i giorni – non tanto in termini di velocità, quanto di approccio ai consumi e a come si muove la tua auto in strada.G

Garmin Catalyst

20200519_Support_AUT_0254_RGB.jpg

Garmin Catalyst
Garmin

Tutti i dati registrati sono naturalmente accessibili anche da un dispositivo mobile o da un computer utilizzando la piattaforma Garmin Connect. Il nuovo Catalyst sarà disponibile in Italia nel corso del mese di settembre al prezzo di 999,99€.