Saint Laurent annuncia la sua presenza al Festival del Cinema di Venezia 2020 con il nuovo documentario diretto da Abel Ferrara, uno tra i registi più controversi e crudi degli ultimi cinquant'anni.

Il lungometraggio intitolato Sportin’ Life, presenta lo sguardo intimo e lussureggiante di Abel Ferrara sulla propria vita e sul suo mondo raccontato attraverso la sua arte: il cinema, la musica e i suoi collaboratori. Dai personaggi che lo hanno affiancato agli inizi della sua carriera, come il compositore Joe Delia, che ha firmato le colonne sonore dei capolavori anni ‘90 di Ferrara (Il cattivo tenente e King of New York); fino al suo ultimo film horror, Siberia, con l’attore Willem Dafoe.

Willem Dafoe

Sportin’ Life, presentato in anteprima il 5 settembre 2020 nel corso della Festival del Cinema di Venezia 2020, è un'esplorazione cruda e nitida della storia personale del regista del Bronx e delle fonti della sua creatività.

“Ho girato prevalentemente documentari negli ultimi 10 anni circa. Qualunque sia l'argomento - Piazza Vittorio, Padre Pio - filmiamo anche il processo stesso, quindi il nostro team e io ne facciamo parte. L'argomento del mio nuovo documentario è il rapporto che ho con il mio lavoro, con Willem Dafoe, la mia musica e la mia arte. Queste relazioni sono il punto di partenza e non ho potuto evitare di affrontare quello che il mondo ha vissuto quest'anno con la pandemia", ha detto Abel Ferrara.

Considerato uno dei registi più cattivi e oscuri degli ultimi 50 anni, per le tematiche ricorrenti nei suoi film che trattano storie di religione, redenzione, peccato, tradimento e violenza spesso ambientate in metropoli notturne e infernali, Abel Ferrara è stato scelto da Saint Laurent per raccontare il sesto capitolo del progetto artistico SELF, curato dal direttore creativo della maison, Anthony Vaccarello. Nato nel 2018, SELF è un commento artistico che sottolinea la complessità della società attraverso gli occhi di artisti che evocano l'atteggiamento di individualità intrinseco da sempre in Saint Laurent.

Non è certo la prima volta di Abel Ferrara al Festival di Venezia. Il cattivissimo regista è stato premiato alla Mostra del Cinema nel 1996 per The Funeral, con Benicio Del Toro, Christopher Walken e Isabella Rossellini; nel 2005 per Mary, con Juliette Binoche, Forest Whitaker e Heather Graham. I lavori del regista scelto da Saint Laurent, insieme a Willem Dafoe, sono stati proiettati al Festival di Venezia nel 2012, con 4:44 Last Day on Earth, e nel 2014 con il film biografico sugli ultimi giorni di un altro cattivissimo del cinema, Pasolini.