Virgil Abloh è un vero maestro nell'arte della collaborazione. Direttore artistico della moda maschile di Louis Vuitton e fondatore di Off-White ha appena partecipato con il dj e designer Nigo, fondatore di Bape riferimento dello streetwear, alla linea LV Squared approvata da Drake. Nel frattempo a Off-White ha alzato la posta in gioco e continua a farlo nel mercato delle sneaker dal 2017 con la ricercatissima collezione "The Ten". Come se non bastasse, arriva la sua più grande collaborazione creativa fino ad oggi e, insolitamente, non è focalizzata su un marchio di moda dell’abbigliamento. Il progetto Geländewagen vede come protagonista Abloh che si permette di salire sull'iconica automobile della Mercedes-Benz Classe G per un giro di prova, rielaborandola come un'opera d'arte.

Mercedes-Benz Project Geländewagen // Mercedes-Benz Project Gelaendewagen

Mercedes-Benz AG - Global Communications Mercedes-Benz Cars & Vans

Realizzata in collaborazione con Gorden Wagener, Chief Design Officer di Mercedes-Benz, la creazione di Abloh fa prendere alla Classe G una pista che non ha mai percorso prima: il fuoristrada, Geländewagen. Il design del 39enne ha un aspetto più sportivo e minimalista rispetto alla OG del 2001: indicatori di direzione, specchietti esterni e barra del paraurti sono stati tutti rimossi. Inoltre, la carrozzeria della vettura è stata allargata, l’assetto ribassato, i pneumatici e la ruota di scorta ingranditi e gli interni completamente rinnovati. Il cruscotto, per esempio, è stato rimosso e sostituito con una versione pulita che racchiude un tachimetro analogico e indicatori del carburante sullo stile delle auto d'epoca, mentre il volante e i sedili sono simili a quelli di un veicolo di Formula 1. Altri elementi chiave da competizione come il telaio di sicurezza e le cinture di sicurezza a 5 punti, sono stati riproposti in audaci toni baby blu e rosso brillante.

In esclusiva, Abloh ha spiegato a GQ il senso di questa collaborazione: «Quando si pensa al grande design, in ogni settore produttivo, non si può negare che Mercedes-Benz sia in cima a ogni lista. È il marchio che ha plasmato la mia esperienza nel campo delle automobili e dei veicoli a motore. Fin da quando ero giovane, l'ho fortemente associato ai video musicali hip-hop e penso che abbia decisamente plasmato la mia percezione intorno al senso delle auto diventando una parte significativa della mia cultura».

Wagener, l'uomo che ha dato la possibilità ad Abloh di mettere mano alla sua l'automobile, ha detto della partnership: «È stata la migliore collaborazione che abbia mai avuto con un designer di un altro settore industriale. Sulla carta poteva sembrare una cosa assurda, ma si è rivelata una cooperazione davvero fruttuosa. Ho come l’impressione che qualcosa di magico ci abbia attratti e non vedo l'ora di vedere come continueremo a lavorare insieme».

Prima di farvi venire troppa voglia di salire sulla Classe G di Abloh per un bel viaggio, ci rattrista rivelare che in realtà si tratta di un progetto speciale, unico. Il modello sarà messo all'asta nell'ambito di Contemporary Curated dalla celebre casa  Sotheby’s alla fine di questo mese, e tutti i proventi andranno in beneficenza a sostegno delle industrie creative. «La mia missione in tutto ciò che faccio è sempre stata quella di aprire la strada a chi verrà dopo di me,» ci ha detto Abloh. «Per mostrare ai giovani che anche loro possono realizzare queste imprese. Ora più che mai, mi impegno a sostenere i giovani talenti». «La cultura e l'arte hanno sempre avuto un ruolo importante sia per i prodotti Mercedes-Benz, sia per il marchio,» ha dichiarato Wagener sulla decisione di andare alla casa d'aste. «Per noi era importante che questo progetto sostenesse le comunità creative internazionali nella speranza di vederle continuare a prosperare anche nelle difficili circostanze di questo periodo». Le offerte da avanzare per la Classe G di Virgil Abloh inizieranno il 14 settembre 2020 su sothebys.com.

Articolo tratto da GQ UK