L’Apu vola in Supercoppa con tanti dubbi sulle finali
UDINE. Procede a pieno ritmo l’operazione Supercoppa. L’Apu Old Wild West ha iniziato la manifestazione con il piede giusto, vincendo in modo convincente le prime due partite. Ed è riuscita nell’impresa di staccare il biglietto per la Final Eight (6-8 novembre) con un turno d’anticipo, confermando di avere un buon feeling con questo torneo: l’anno scorso vinse il girone a punteggio pieno e proseguì la sua marcia sino alla Final Four di Milano.
Sfida a Forlì
I risultati dello scorso fine settimana hanno promosso alla fase finale della Supercoppa di A2 le prime quattro squadre: oltre all’Apu Old Wild West, anche Reale Mutua Torino, Unieuro Forlì e Kleb Basket Ferrara. Dato che la formula della manifestazione prevede l’incrocio fra la vincente del girone rosso e la vincente del girone bianco, nei quarti di finale, in programma il 6 novembre, Udine affronterà Forlì.
Si tratta di un remake, visto che anche l’anno scorso le due squadre si sfidarono nei quarti, ma con fattore campo a favore dei romagnoli: l’Apu andò a vincere all’Unieuro Arena per 85-95. Un precedente che fa ben sperare la squadra di Boniciolli, che sabato ha travolto Verona con Antonutti, Johnson e Deangeli in grande spolvero.
L'ombra del Covid
La Lega nazionale pallacanestro dovrebbe annunciare ufficialmente, nelle prossime ore, la sede della Final Eight. I tempi sono stretti e, soprattutto, sono piuttosto complicati, fra pandemia che avanza e rigidi protocolli da rispettare: vedremo chi si accollerà l’onere di ospitare il rush finale del torneo.
Va anche detto che, a causa del coronavirus, finora non tutto è filato per il verso giusto, con quattro partite rinviate, di cui tre nel girone arancione di cui fa parte la Cestistica San Severo di coach Lino Lardo. La società pugliese non ha ancora disputato un solo match per la positività di cinque tesserati fra giocatori e staff tecnico: tutti, però, in buona salute e asintomatici.
I cinque positivi sono in isolamento, gli allenamenti sono sospesi e tutto il gruppo squadra è in isolamento fiduciario. Rinviate a scopo precauzionale, per motivi legati al Covid-19, anche Napoli-Latina e Pistoia-Eurobasket Roma. —