MANTOVA. La Sanfermese di Piubega cambia proprietà. L’azienda, una potenza dell’agri-food (ha chiuso il 2018 con 46,13 milioni di ricavi), con al proprio attivo collaborazioni con colossi come Kellog e Barilla, ha venduto la maggioranza delle azioni al fondo gestito da Orange Capital Development, società che attrae capitali da tutto il mondo, sud-est asiatico compreso. Della famiglia Pelladoni, che si occupa di lavorazione di cereali da più di 200 anni e che ha creato la Sanfermese nel 1974 (nel 1985 è diventata società per azioni), rimarrà in società soltanto Andrea, l’attuale responsabile vendite e marketing. Resterà nella compagine societaria con una quota di minoranza, ma continuerà ad avere un ruolo attivo nella gestione degli affari e nello sviluppo di nuovi prodotti.
La decisione è arrivata dopo un lungo periodo di riflessione, e di trattative. «Siamo stati i primi a introdurre la soia e il grano duro nel nord Italia, i primi in Europa a certificare il mais non Ogm, tra i primi a credere nella valenza del “free from” e nella centralità della qualità dell’ingrediente - racconta Andrea Pelladoni - Dopo un adeguato periodo di lucida riflessione, la mia famiglia, in piena coesione, ha individuato la via maestra per assicurare le migliori prospettive di crescita e di sviluppo della società, dei dipendenti, dei clienti, dei fornitori e del territorio a cui apparteniamo». Perché proprio Orange Capital Development? «La nuova proprietà - prosegue Pelladoni - è stata scelta per la sua visione di investimento di lungo periodo, per la rilevante forza finanziaria e capacità manageriale».
Il fondo acquirente punta a rafforzare la propria presenza nel settore della sostenibilità ambientale. «Dopo essere diventati un player di riferimento nel mondo delle energie rinnovabili - spiega l’amministratore delegato, Davide Salvatore - ora puntiamo a consolidare la nostra presenza nel settore agroalimentare, e in particolare nel settore dell’healthy foods e “free-from” foods (cibi senza ingredienti o sostanze, ndr) in cui La Sanfermese opera da anni con successo. Intendiamo rafforzare ulteriormente la solidità patrimoniale della società e valorizzare le sue grandi potenzialità agevolando lo sviluppo di prodotti innovativi e l’espansione in nuovi Paesi».
Inevitabili le reazioni da parte delle associazioni agricole. Attendista Confagricoltura, più preoccupata Coldiretti. «Stiamo alla finestra e vediamo cosa succede - commenta il direttore di Confagricoltura, Daniele Sfulcini - auspichiamo che questa realtà continui a essere un interlocutore importante per i produttori del territorio. Come organizzazione, siamo pronti a collaborare per eventuali nuovi progetti». «Un’altra azienda dell’agroalimentare Made in Italy passa in mano estera, allungando l’elenco dei marchi che di italiano hanno solamente il nome - si smarca Paolo Carra, presidente di Coldiretti - Questa acquisizione ci spinge a riflettere sui temi della sovranità e sicurezza alimentare e delle ricadute sull’occupazione e sul territorio».
Заместитель управляющего Отделением Фонда пенсионного и социального страхования Российской Федерации по г. Москве и Московской области Алексей Путин: «Клиентоцентричность - наш приоритет»
Команда подмосковного главка Росгвардии завоевала серебро в соревнованиях по гиревому спорту Спартакиады «Динамо»
Портативный ТСД корпоративного класса Saotron RT-T70
Мафия-НН: Это было что-то не вообразимое, убойное и со стуласшибательно!
A college student put on a free, stage adaptation of Silent Hill 2 'to make a truly frightening theatrical experience' all without an appearance by Pyramid Head
Return of the Phantom, which is basically The Phantom of the Opera but with time travel, is free on GOG
Stressing out waiting for Dragon Age: The Veilguard to download? Here's some Dragon Age ASMR to help mellow your mood
Актерское агентство Киноактер. Актерское агентство в Москве.
Кремль: Путин возложил цветы к памятнику Кузьме Минину и Дмитрию Пожарскому
A college student put on a free, stage adaptation of Silent Hill 2 'to make a truly frightening theatrical experience' all without an appearance by Pyramid Head
Медина забил в ворота ЦСКА самый поздний гол «Спартака» со времен Веллитона