Cinema: Le streghe di Anne Hathaway 

Avrebbero dovuto popolare gli incubi di Halloween al cinema, invece con un colpo di coda inatteso Le streghe di Roald Dahl (pubblicato in Italia da Salani) arrivano in esclusiva digitale dal 28 ottobre sulle maggiori piattaforme, incluse Amazon Prime Video, TIMVision, Rakuten TV e per il noleggio premium su Sky Primafila (e in anteprima alla sezione Alice nella città, durante la Festa del cinema di Roma al Convention Center La Nuvola all’EUR, il 25 ottobre alle ore 18, Sala Alice TIMVision, i posti sono prenotabili qui).

Anne Hathaway e il fidato gatto nero

THE WITCHES

Anne Hathaway e il fidato gatto nero
Courtesy of Warner Bros. Entertainment Inc.

Un team da Oscar

Per portare in vita questo adattamento è stato messo insieme un team d’eccellenza, con svariati Premi Oscar, a partire dalle due protagoniste Anne Hathaway e Octavia Spencer, dirette da un altro vincitore dell’ambita statuetta, Robert Zemeckis, che ha saputo farci piangere e ridere con cult come Forrest Gump e qui torna anche come co-sceneggiatore con un altro gigante di Hollywood, Guillermo del Toro.
Hanno sfiorato l’Academy Award con varie nomination anche Stanley Tucci, star di Hunger Games e Il diavolo veste Prada, la costumista Joanna Johnston e il direttore della fotografia Don Burgess. La storia tratta dall’omonimo romanzo ha catturato l’attenzione di oltre 300 milioni di letture in 41 lingue diverse.

C’era una volta…

La storia del romanzo è ambientata nel 1967, quando Bruno (il comico Chris Rock nella versione adulta), va a vivere dalla nonna (Olivia Spencer) in Alabama dopo essere rimasto orfano. Quando la signora scopre la presenza di un gruppo di streghe piuttosto alla moda e affascinanti, decide di portare il nipotino altrove perché spiega al piccolo che “non sono donne ma demoni in forma umana”. Ma è proprio lì che incrociano la Strega Suprema (Anne Hathaway), intenta a riunire tutte le fattucchiere del mondo per raggiungere i suoi scopi malvagi ossia trasformare tutti i bimbi del mondo in topi. Non si tratta del primo adattamento cinematografico, già nel 1990 ci hanno pensato Anjelica Houston e Rowan Atkinson (il celebre Mister Bean tv) nella pellicola Chi ha paura delle streghe.

La Strega Suprema

THE WITCHES

La Strega Suprema
Courtesy of Warner Bros. Entertainment Inc.

Stile da incubo

Il primo indizio dello stile “da brividi” di Anne Hathaway si scorge in quell’inquietante sorriso alla Joker – in un misto a quello del pagliaccio di IT e persino in versione “palla da bowling” - che l’attrice sfoggia nel film quando meno il pubblico se l’aspetta. Niente a che vedere con la Regina Bianca, l’eterea Mirana incontrata in Alice in Wonderland. Stavolta l’ex stagista innocente de Il diavolo veste Prada è pronta a popolare gli incubi più inquietanti (e non solo dei bambini, anche perché negli Stati Uniti il film è vietato ai minori di 13 anni). All’epoca del lancio del primo trailer il Premio Oscar ha dichiarato di non essere mai stata così elettrizzata all’idea d’indossare costume, parrucca e trucco per trasformarsi in un personaggio sopra le righe e assolutamente stupido. Per la cronaca, il nuovo adattamento non è molto fedele al libro, anche se ricorda di più la versione anni 90 ma con un guardaroba da favola, pieno d’ispirazioni vintage tutte da copiare per lasciare… il segno.

Stanley Tucci e Octavia Spencer in Le streghe

THE WITCHES

Stanley Tucci e Octavia Spencer in Le streghe
Courtesy of Warner Bros. Entertainment Inc.
Specchio, specchio delle mie brame…

THE WITCHES

Specchio, specchio delle mie brame…
Courtesy of Warner Bros. Entertainment Inc.