Mai come in questo momento gli ingredienti sono protagonisti assoluti della nostra skincare. Retinolo, Vitamina C e AHA hanno preso il posto - in termini anche di marketing - di diciture come anti rughe, rassodante, illuminante. Di fatto ci siamo tramutati in piccoli chimici della bellezza senza però, parlo per la sottoscritta, averne le competenze. Insomma: siamo sicuri che tutto questo mix'n'match di ingredienti faccia bene alla nostra pelle? E soprattutto, non è che, proprio come per la chimica, alcuni elementi insieme… “esplodono”? Abbiamo quindi rivolto, ispirati da Refinery29.com, queste domande alla Dottoressa Jacqueline Hill, Director of Strategic Innovation and Science di La Prairie. L'abbiamo incontrata, con mascherina e appurata distanza di sicurezza , alla Triennale di Milano in occasione del lancio di Skin Caviar Liquid Lift, il nuovo siero della Maison. Un prodotto star che ha il caviale come ingrediente protagonista. Un prodotto naturale, sicuramente raro e lussuoso, da cui siamo partiti. 

CAVIALE 

Molto conosciuto come alimento, il caviale ha ottime proprietà anche quando declinato nello skincare. Ce lo insegna, più di ogni altro brand, La Prairie che lo conferma con il suo ultimo prodotto Skin Caviar Liquid Lift, un siero da usare due volte al giorno all'interno della propria beauty routine (la mattina seguito da Spf) dai 25/30 anni in poi. 

La storia del prodotto è di per sé interessante: presentato per la prima volta nel 2012, Skin Caviar Lift oggi si reinventa come siero ineguagliabile ottenuto per la prima volta dall’unione tra due dei più efficaci ed innovativi ingredienti del caviale di La Prairie Luxury House. I due componenti del caviale - Caviar Premier per un effetto lifting senza precedenti e Caviar Absolute per ridonare volume - uniti creano una potente fusione che sfida la gravità e danno vita ad un siero voluttuoso. Skin Caviar Liquid Lift solleva visibilmente, ridefinendo l’ovale e donando armonia nei tratti. La formula è ulteriormente arricchita dal Complesso Cellulare Esclusivo di La Prairie. Ispirato al lavoro pionieristico del Dottor Paul Niehans sul ringiovanimento e condotto presso la famosa Clinica La Prairie, l’Esclusivo Complesso Cellulare dona nuova vita ed energia alla pelle. Mira alle cellule essenziali e ai componenti della matrice extracellulare per un aspetto più giovane. 

Non solo: il caviale La Prairie ha un legame con il tempo. Nelle Alpi svizzere, in un habitat naturale, un numero limitato di storioni della migliore qualità viene allevato in acque sorgive alpine. Quest’acqua sorgiva passa attraverso le rocce per molti mesi, subendo un processo di filtrazione e portando con sé i minerali di cui è ricco questo paesaggio alpino. Attenti monitoraggi delle condizioni di questo habitat naturale confermano che queste piscine rappresentano un equilibrio perfetto, ideale per produrre il caviale migliore. Il fatto di ottenere questa qualità unica di caviale in Svizzera, ha portato i ricercatori La Prairie ad avviare una collaborazione con un allevatore del luogo che dedica il suo tempo, il suo cuore e la sua anima alla raccolta di questa pregiata materia prima. Una volta raccolto il caviale, il tempo è essenziale. La breve distanza tra l’habitat dello storione e i laboratori svizzeri, in cui avviene il processo di trasformazione degli elementi, permette di mantenere l’alta qualità del prodotto.

COMBO PERFETTA

Protezione solare e Acido Ialuronico che, peraltro, è anche contenuto nella formula di Skin Caviar Liquid Lift. 

DA NON MIXARE 

Non ci sono particolari controindicazioni.

RETINOLO

È l'ingrediente più famoso e anche meglio conosciuto poiché validato da molti studi. Ha effetti anti age e anti acne appurati, ma, proprio perché agisce come un potente esfoliante, va usato con cautela e potrebbe non essere l'ingrediente giusto per tutti. Il consiglio è di usarlo la sera, prima di andare a letto, e di iniziare applicandolo o per pochi giorni o su una piccola porzione di pelle per vedere la reazione.

COMBO PERFETTA

Mai dimenticare la protezione solare (Spf) quando si usa il retinolo. E questo vale anche quando si usa la sera. In altre parole: questo ingrediente continua a “lavorare” anche molte ore dopo essere stato applicato per cui la protezione non va mai dimenticata. 

DA NON MIXARE 

Con la Vitamina C e gli AHA (alpha hydroxy acids). Meglio se proprio lo si desiderasse, alternarli nella propria beauty routine. 

VITAMINA C

Ha il potere di rendere la pelle più luminosa e stimola la produzione di collagene. Si tratta di un ingrediente molto più delicato del retinolo, ma anche molto facile all'ossidazione e quindi va scelto con cura (l'acido ascorbico che caratterizza questi prodotti spesso è in polvere da attivare con l'acqua). Meglio usare la Vitamina C la mattina.

COMBO PERFETTA

Con la Vitamina E l'acido ferulico e, come per il retinolo, sempre con una protezione solare (Spf) medio/alta.

DA NON MIXARE 

Con il retinolo (la spiegazione nei dettagli la trovate qui sopra) così come AHA e BHA. 

AHA

Gli Alpha Hydroxy Acids sono appunto acidi che hanno un potere esfoliante in grado di eliminare le cellule morte ma, in questo modo, anche di rendere la pelle più sensibile. Attentissimi, come per il retinolo, ai raggi del sole. Non solo: testateli su una piccola porzione di pelle per capire la reazione. Mai sottovalutare che l'infiammazione della pelle provoca anch'essa un invecchiamento cutaneo (conosciuto come inflamaging) e quindi un risultato in contrasto con quello desiderato. 

COMBO PERFETTA

Protezione solare.

DA NON MIXARE 

Retinolo e Vitamina C.