Мы в Telegram
Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Декабрь
2020

Vaccini anti-Covid a Mantova: Poma pronto per conservare 200mila dosi

0
Vaccini anti-Covid a Mantova: Poma pronto per conservare 200mila dosi

Il direttore dell’Asst Stradoni conferma che l’ospedale sarà punto di stoccaggio. Tre frigoriferi a -80 gradi per lo stoccaggio delle fiale. E altri due sono in arrivo

MANTOVA. «Il Poma ha dato la sua disponibilità a conservare il vaccino anti-Covid nel nostro ospedale, ma ancora non sappiamo quando arriverà. Al momento abbiamo la possibilità di conservare anche 200mila dosi a meno 80 gradi di temperatura».

Il direttore generale dell’Asst di Mantova, Raffaello Stradoni, non vuole certo farsi trovare impreparato nel momento in cui al Poma sarà chiesto di diventare centro di stoccaggio e conservazione per Mantova dei nuovi vaccini. «Noi siamo pronti – precisa –. Le scatole contengono circa mille dosi in tre litri di volume e noi abbiamo una disponibilità di 700 litri. Il Poma sarà quindi il punto di consegna per Mantova».

I frigoriferi che possono conservare il vaccino a meno 80 gradi sono attualmente tre: uno al Trasfusionale e altri due al Laboratorio di analisi, ma già a fine novembre il Poma ha pubblicato una richiesta di offerta per altri due congelatori verticali a meno 80 gradi.

Solo pochi giorni fa l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, ha annunciato che per quanto riguarda lo stoccaggio la Lombardia ha individuato 205 siti ospedalieri, ma su indicazione del governo saranno probabilmente 66 le strutture che conserveranno i vaccini Pfizer, che sono i primi di cui è stata comunicata la disponibilità «pur senza aver stabilito date e quantità in consegna».

Gallera ha quindi ricordato che «è in corso una gara per 90 freezer per la conservazione». «La popolazione target, in questa prima fase - ha spiegato – è stimata in circa 260 mila persone: operatori sanitari, ospiti e personale delle Rsa. Dopo una serie di riunioni operative, insieme al direttore generale Welfare Marco Trivelli, abbiamo nominato un responsabile tecnico e individuato i 66 luoghi per lo stoccaggio dei vaccini. Il 25 novembre è stata avviata la gara per la fornitura di freezer speciali, capaci di raggiungere i 75 gradi sotto lo zero, per la conservazione dei prodotti e stiamo acquistando furgoni con frigoriferi per le vaccinazioni nelle Rsa e sul territorio».

Stando a quando riferito dal governo centrale saranno 202 milioni le dosi di vaccino anti-Covid disponibili dal primo trimestre 2021. In particolare il vaccino Pfizer arriverà tra il 23 e il 26 gennaio. E già dal 29 si potrebbe partire con le prime somministrazioni. Le dosi «andranno ai 300 punti individuati, che sono direttamente gli ospedali». E ogni dose in base alle conoscenze attuali ,riferiscono sempre fonti governative, «ha bisogno di richiamo e non sappiamo quanto a lungo possa durare l'immunità».

Definita la road map, l'autorizzazione al vaccino di Pfizer potrebbe arrivare il 29 dicembre. E, a seguire, anche quella per le altre due case farmaceutiche da cui acquisterà fiale l'Italia. Si dovrebbe quindi partire il 29 gennaio con la campagna per la vaccinazione elaborata dal ministero della Salute e con le prime punture, a partire da medici e infermieri. Poi toccherà agli ospiti e agli operatori delle Rsa, duramente colpiti sia dalla prima che dalla seconda ondata di Covid-19. Dopo gli 80enni via a scendere per età anagrafica arrivando alla fascia di popolazione che ha tra i 60 e i 70 anni. Il passo successivo sarà la vaccinazione dei lavoratori cosiddetti essenziali, compresi quelli della scuola: insegnanti, presidi, amministrativi, personale ausiliario. Al momento l'orientamento del governo è quello di non imporre alcun obbligo di vaccinazione, procedendo invece su base volontaria .


 




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Новак Джокович

Джоковичу разбили голову бутылкой после матча. Видео






В ГС руссматриваС К возбудило дело на подростка из-за фашистского

«Зенит» сделал «Динамо» фаворитом гонки за золото! Поражение от ЦСКА поставило чемпионов на грань катастрофы

Глава СК поручил возобновить дело о гибели школьника в горящем сарае в Раменском

Балахнин: «Рубин» заслуженно обыграл «Ростов»