La stretta del governo era ormai nell'aria da qualche giorno, e il nuovo dpcm non ha fatto altro che confermarla. Nelle settimane di Natale e Capodanno, fino all'Epifania, l'intera Italia diventerà una grande zona rossa, con qualche sprazzo di arancione solamente nei giorni che separeranno tra loro le festività. Le misure annunciate nel dpcm del 3 dicembre, che prevedevano il divieto di spostamento tra regioni dal 21 dicembre al 6 gennaio, sono state di fatto inasprite - come annunciato dallo stesso presidente del consiglio Giuseppe Conte - per non rischiare una nuova ondata di contagi e di vittime in concomitanza con il via alle vaccinazioni contro il Covid. Ecco allora quali saranno le nuove regole nazionali in vigore per le settimane di Natale e Capodanno.

Cosa chiude, cosa resta aperto

Dal 24 al 27 dicembre, dal 30 dicembre al 3 gennaio e nelle giornate del 5 e del 6 gennaio l'Italia sarà di fatto in lockdown totale. Questo ovviamente comporterà la chiusura di bar, ristoranti ed esercizi commerciali cosiddetti “non essenziali”. Nelle giornate del 28 e del 29 dicembre e il 4 gennaio, saranno invece in vigore le normative della zona arancione: i negozi potranno dunque rimanere aperti fino alle ore 21, ma non bar e ristoranti, che anche in questo caso potranno solamente operare in delivery e in asporto.

Gli spostamenti

Nei cosiddetti giorni arancioni, sarà possibile spostarsi solo e unicamente all'interno del proprio territorio comunale. Soltanto gli abitanti dei comuni con meno di 5 mila abitanti potranno varcare il confine comunale, fino a un massimo di 30 chilometri. In nessun caso sarà comunque possibile raggiungere il capoluogo della propria regione, nemmeno se questo dovesse essere compreso in questi 30 chilometri. Per i giorni rossi, invece, entreranno in vigore le regole del lockdown, e per questo non sarà possibile abbandonare la propria abitazione se non per motivi di urgenza, di lavoro o di comprovata necessità. Il coprifuoco è stato confermato dalle ore 22 alle 5 del mattino successivo. Consentita anche l'attività motoria nei pressi della propria abitazione e quella sportiva, ma solo individualmente. 

Ricongiungimenti e multe

Resterà comunque possibile in qualsiasi momento raggiungere la propria residenza o domicilio. Il nuovo dpcm prevede anche regole ben precise per quanto riguarda le visite a casa di amici e parenti durante i giorni festivi, unica deroga alla zona rossa introdotta appositamente per il periodo di Natale e Capodanno: sarà possibile raggiungere solo un'abitazione privata diversa dalla propria al giorno, e spostarsi al massimo due persone alla volta. Non ci saranno invece divieti per portare con sé i figli con età inferiore ai 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti conviventi. Le sanzioni per chi violerà le regole stabilite dal governo andranno dai 400 ai 1000 euro di multa.

LEGGI ANCHE:

Quali Regioni diventano gialle dal 13 dicembre e cosa si può fare

Il cashback di Natale, come funziona 

Cashback, come attivarlo senza l'app IO