Milleproroghe: dal rinvio delle tariffe autostradali alle assunzioni: ecco che cosa c’è nella bozza
Rinvio fino a luglio 2021 dell'adeguamento dei pedaggi autostradali, legati all'aggiornamento dei piani economici finanziari delle concessioni, proroga delle assunzioni a tempo indeterminato della p.a, concorsi, trasporto aereo, ripartizione del Fondo del trasporto pubblico locale, esame per le patenti di guida, norme in materia degli hotel Covid. E ancora misure sanitarie e di semplificazione per il collegamento digitale delle scuole e degli ospedali. Sono alcune delle novità contenute nella bozza di 22 articoli del Milleproroghe che dovrebbe approdare domani in Consiglio dei ministri.
****Iscriviti alla Newsletter gratuita sullo Speciale coronavirus
Le Regioni e le Province autonome potranno stipulare contratti di locazione di strutture alberghiere o di altri immobili con le stesse caratteristiche, da destinare agli hotel Covid, fino al 31 dicembre 2021. Più tempo anche per sostenere gli esami di guida per la patente: per le domande presentate nel 2020 la prova potrà essere svolta entro un anno dalla richiesta. Prorogato a fine 2021 anche il termine per la presentazione delle istanze di indennizzo per le vittime dei reati intenzionali violenti, per le vittime di lesioni personali gravissime e di deformazione dell'aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso. C'è anche il rinvio delle celebrazioni ovidiane, così come la proroga del completamento dei lavori del progetto 'Mantova Hub', per il quale sono stanziati 6,5 milioni di euro per il 2021, e delle attività residue della gestione commissariale delle olimpia di Torino.
Prevista la sospensione fino al 30 giugno 2021 dei termini di prescrizione delle contribuzioni di previdenza e di assistenza sociale obbligatoria. Inoltre le due commissioni tecniche incaricate di studiare la gravosità delle occupazioni e l'andamento della spesa previdenziale, istituite con la legge di bilancio 2020, avranno un anno di tempo in più per completare i loro lavori, fino al 31 dicembre 2021. Esteso al 2021 anche il blocco dell'adeguamento dei canoni per gli immobili in locazione passiva ad amministrazioni pubbliche e autorità indipendenti per finalità istituzionali.
Vietata in tutta Italia ricerca idrocarburi
Il Milleproroghe vieta «su tutto il territorio nazionale il conferimento di nuovi permessi di prospezione o di ricerca ovvero di nuove concessioni di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi». E' quanto emerge dalla bozza del dl che approderà domani in cdm. Il Mise, si legge, "rigetta" le istanze relative ai procedimenti di rilascio delle concessioni per la coltivazione di idrocarburi pendenti il cui provvedimento di conferimento non sia stato rilasciato entro la data di entrata in vigore del Milleproroghe. Nessuna proroga infine per le concessioni già prolungate.
«Le concessioni di coltivazione, anche in regime di proroga, vigenti alla data di entrata in vigore della presente legge, - prosegue la bozza - mantengono la loro efficacia sino alla scadenza e non sono ammesse nuove istanze di proroga. Le attività di prospezione o di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi, già sospese per effetto dell'articolo 11-ter, comma 6 del decreto-legge n. 135 del 2018, sono definitivamente interrotte, fermo restando l'obbligo di messa in sicurezza dei siti interessati dalle stesse attività». Il riferimento è al decreto semplificazioni del 2018.