Una birra celebra i 10 anni de «Il Trono di Spade» : il 17 aprile si festeggia la prima decade dalla messa in onda dell'episodio di esordio della serie culto trasmessa da HBO e tratta dal ciclo di romanzi fantasy Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R.Martin. Una serie da record, vincitrice di 59 Emmy Awards, composta da 8 stagioni trasmesse in tutto il mondo che hanno appassionato milioni di fan. Ora, per brindare in onore degli Stark, Targaryen e Lannister arriva una nuova birra: la IPA Mikkeller Iron Anniversary.

È una birra non filtrata, dal sapore fresco e fruttato, realizzata dall'azienda danese Mikkeller che già in passato ha proposto progetti simili (per esempio la birra di Twin Peaks) e ora, in occasione di questo atteso anniversario, ha stretto una partnership con Warner Bros. La sua nuova birra richiama fortemente l'identità di GOT e si gioca tutto, ovviamente, sui richiami visivi alla serie con l'etichetta in cui compare un cavaliere che regge il peso di un'enorme spada con sopra il corvo dai tre occhi, creata dall'art director di Mikkeller Keith Shore. «La creazione dell'Iron Anniversary IPA ha superato tutte le aspettative», ha detto Mikkel Bjergsø, Founder e Creative Director di Mikkeller. «Il primo passo della collaborazione - ha proseguito - ha comportato la creazione di un'etichetta di birra che fondesse elegantemente l'universo unico di Game of Thrones con l'espressione più spensierata e colorata di Mikkeller. Pensiamo che sia riuscito davvero bene e siamo molto soddisfatti del risultato».

Birra GOT etichetta

Simon Berg

Ci saranno diverse versioni della Iron Anniversary: la prima sarà disponibile dal 17 aprile in quantità limitate, in mercati selezionati - Danimarca, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti - e sul webshop Mikkeller. Poi ne arriveranno molte altre che saranno vendute in tutto il mondo: «Il piano di Mikkeller  - ha spiegato l'azienda - è trarre ispirazione dal ricco universo di Game of Thrones e produrre una serie di birre che si aggiungono al repertorio versatile del birrificio, tra cui lager, IPA, birre a fermentazione spontanea, stout e birre analcoliche».

Birra Got 3

Simon Berg

Intanto Mikkeller ha lanciato un concorso che crea ulteriore aspettativa: ha chiesto ai suoi follower di farsi una foto con un bicchiere di birra «che si addice a un re o una regina» e di postarla sui social taggando @mikkellerbeer e @gameofthrones e usando come hashtag #HouseMikkeller: entro il 30 aprile sceglieranno il vincitore che si aggiudicherà 4 casse di Iron Anniversary IPA.

La nuova birra non è l'unica collaborazione di questo tipo: HBO ha già realizzato progetti simili anche per whisky ispirati alla serie. Quel che è certo è che ora di una pinta ghiacciata noi fan abbiamo proprio bisogno: l'ottava serie per molti non è stata all'altezza delle aspettative e dello spin off di cui si è tanto parlato non si hanno più notizie. Almeno così possiamo goderci una piccola consolazione.

Leggi anche:
Prequel de «Il Trono di Spade»: la verità secondo George R.R. Martin
«Il trono di Spade»: gli attori più pagati
Kit Harington va in rehab dopo Il Trono di Spade