Il dress code dei funerali reali inglesi (abiti scuri o grigio antracite) e pochi accessori concessi: cappelli non troppo appariscenti e gioielli della Corona. Ecco cosa indosseranno (forse) la Regina Elisabetta II e Kate Middleton per il funerale del Principe Filippo. 

La morte e poi l'attesa per la cerimonia solenne, è uno dei momenti più difficili della Regina Elisabetta II. Marito e compagno di una vita, il duca di Edimburgo attende l'ultimo saluto nella Cappella di San Giorgio del parco del Castello di Windsor, alle 15 di sabato 17 aprile. L'atmosfera è tesa, per l'arrivo di Harry e dei lunghi preparativi ( come la Land Rover modificata secondo un disegno dello stesso defunto). Sappiamo, però, che tutti gli occhi saranno rivolti a chi parteciperà - l'assenza più importante, già confermata, è quella di Meghan Markle - e a cosa indosseranno in questo giorno. 

I dress code della famiglia reale

Come per qualsiasi e comune funerale non sono concessi colori chiari, fantasie e accessori o capi troppo appariscenti. Ricordiamo la palette cromatica per il funerale di Lady D: nero per il fratello Charles Spenser, grigio antracite per il Principe Carlo e blu scuro per i figli. Ma l'ultima volta che la famiglia reale si è riunita per un funerale di stato è stato per la ultra-centenaria Regina Madre, una cerimonia solenne, ben lontano dal desiderio del Principe Filippo che ha richiesto esplicitamente un Royal Ceremonial Funeral

Royals At Margaret Funeral

Tim Graham

Per questo motivo, immaginiamo un importante omaggio alla carriera militare del defunto attraverso una serie di elementi di stile che si rifanno alla divisa (Kate Middleton riciclerà il cappotto Alexander McQueen indossato per il Remembrance Day?).

Ricordiamo anche il funerale della principessa Margaret: per la triste occasione tutti vestiti di nero, con qualche pantalone color grigio, orli al ginocchio, cappelli misurati privi di ridondanze ed estrosità. Una delle ultime occasioni che il dress code ha imposto il velo nero per le donne reali è stato nel 1952, al funerale del Re Giorgio VI.

Royal Mourners

E. Round

L'abito già confezionato e i gioielli dei ricordi

In questo momento così complicato, la Regina Elisabetta si è circondata di poche persone: la principessa Anna, la nuora Sophie di Wessex, lady Pamela Hicks - fedele amica e cugina del Principe Filippo - e la guardarobiera reale, Angela Kelly. L'abito del funerale è infatti già stato scelto da tempo e non ci sono dubbi sul fatto che sarà nero, per rispettare il severo dress code, quindi l'attenzione è rivolta ai dettagli. Tra questi c'è proprio la scelta dei gioielli.

Sua Maestà è infatti solita mandare messaggi in codice con le sue spille: quale gingillo sceglierà per dire addio a suo marito? Non abbiamo nessuna certezza ma possiamo immaginare alcune preziose opzioni.

La prima riguarda una delle spille a fiocco, tutte e tre donate dalla nonna per le nozze: hanno sempre segnato alcuni dei momenti più intimi e importanti della famiglia, come il battesimo di Carlo nel 1948.

Her Majesty Queen Elizabeth II pictured when she was Princess Elizabeth with her first baby Prince Charles at Christenin

Mirrorpix

Qualcuno scommette sulla Diamond Clematis, un fiore di clematide a sei petali: questo gioiello reale è stato visto appuntato al vestito scelto per annunciare il fidanzamento con il Principe Filippo, diventando così il simbolo per eccellenza del loro matrimonio

QICPO British Champions Day

Max Mumby/Indigo

Molto probabilmente non mancherà la collana di perle a tre fili e l'Edinburgh Wedding Bracelet, il bracciale che Filippo fece realizzare con i diamanti Romanov per suggellare il loro amore, a corredo dell'anello di fidanzamento. Solo la Regina Elisabetta II ha indossato questo gioiello e in rare occasioni è stato visto indosso alla moglie del Principe William, la Duchessa di Cambridge, come la cena ufficiale in onore del Presidente cinese Xi Jinping e la premiazione dei Bafta del 2017. 

Infine Kate Middleton: l'ipotesi più adatta all'occasione sono i gioielli che la Regina ha prestato in più di un'occasione, un paio di orecchini di perle con piccoli diamanti