Il 15 aprile 2021, in occasione del 50° anniversario della nascita del Movimento Gay italiano, la storia inedita del movimento LGBT+ in Italia è raccontata in formato podcast con il primo (di 27 episodi) prodotto da Costantino della Gherardesca.

Il progetto intitolato Le Radici dell'Orgoglio - Cinquant'anni di Stodia del Movimento LGBT+ in Italia nasce dalla collaborazione tra l'associazione culturale Le Radici dell'Orgoglio e Kidney Bingos ed è finanziato attraverso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma produzionidalbasso.com.

Il conduttore televisivo, scrittore e speaker radiofonico Costantino della Gherardesca ha prodotto e dato la voce al primo podcast, disponibile dal 15 aprile 2021, di una serie di 27 episodi che ogni settimana saranno diffusi sulle principali le piattaforme gratuite di podcast.

La serie Le Radici dell'Orgoglio racconta la storia del movimento LGBT+ in Italia, come mai è stata raccontata, grazie alle ricerche e i documenti raccolti dal produttore, autore e giornalista italiano Giorgio Bozzo.

Il materiale, raccolto in anni di lavoro, è costituito da interviste ad attivisti e protagonisti del Movimento Gay italiano, tra cui Fernanda Pivano, Massimo Consoli, Enzo Francone, Marco Silombria, e una documentazione ricchissima e perlopiù inedita.

Il racconto dei protagonisti e gli interventi di Costantino della Gherardesca ricostruiscono non solo la storia della militanza LBGT+ in Italia - dalla prima associazione per i diritti per gli omosessuali ai giorni nostri - ma una parte della storia e della cultura del Novecento italiano che non è mai stata raccontata con la dovuta attenzione. Una ricostruzione autentica del mondo in cui si è combattuta la battaglia per modificare la percezione dell’omosessualità da malattia mentale a normalità.

50 anni di lotte, rivendicazioni, dibattiti che ancora oggi non hanno trovato la giusta conclusione.

Un’operazione culturale e civile importante, non solo per chi conosce questa storia e magari l’ha vissuta o beneficia delle sue conquiste, ma per tutti, perché è il racconto di 50 anni di storia del nostro Paese. Quello che viene dipinto è il contesto in cui il Movimento Gay italiano è nato e cresciuto, le posizioni della politica e dei politici (di destra e di sinistra), il linguaggio che veniva usato sui giornali, cosa veniva permesso o vietato dalle istituzioni, ma anche cosa raccontava la musica di quel tempo, gli eventi, il cinema, il teatro, le battaglie ideologiche, e tutto quello che il dibattito sull’omosessualità ha generato sul piano sociale, culturale ed artistico.

I 27 episodi sono scritti da Giorgio Bozzo, Jacopo Bedussi, Andrea Meroni, Bianca Rondolino, prodotti da Kidney Bingos e curati da Arianna Romagnolo con le musiche di Francesco Ambrosini (Duck Chagall) e le grafiche e il sito web di Andrea Scarfone (skarfo.com).

Guardate il primo podcast Le Radici dell'Orgoglio con Costantino della Gherardesca qui sotto.