Dove scappa Adesuwa Aighewi, quando non è in passerella? Abbiamo trovato la modella, creativa e imprenditrice ad Accra, Ghana.

 “Ogni volta che ho la possibilità di scappare, torno di corsa qui. È una gioia”, 

Dice. Dal cibo all’arte e alle persone, Aighewi è entusiasta di tutto ciò che il paese ha da offrire, mentre ci mostra alcuni dei suoi luoghi preferiti per il suo Model Diaries.

Scoperta per la prima volta nel 2010 nel suo campus universitario nel Maryland, la sua grande svolta da modella è arrivata quando ha aperto la sfilata primavera estate di Coach nel 2018. Da allora, ci ha deliziato con innumerevoli apparizioni in copertina e camminate in passerella e ha condotto campagne per tutti da Miu Miu a Vivienne Westwood, Bottega Veneta e Versace, facendo nel frattempo amicizia con grandi del settore come Karl Lagerfeld. Ha scritto riflessioni sulla diversità, diretto cortometraggi ed è diventata famosa per aver utilizzato la sua piattaforma per mettere in luce i problemi del mondo e influenzare il cambiamento sociale.

Nata in America da madre thailandese e padre nigeriano, Aighewi è appassionata del continente in cui ha trascorso l’ultimo anno di isolamento: l’Africa. Anche se di solito vive ad Harlem, nell’aprile 2020 ha detto a Vogue: “Casa è dove hai più risorse, dove ti senti più sicuro. Ma pensavo che sarei stata più utile in Nigeria piuttosto che isolata nel mio appartamento a New York.”

Quando il mondo ha ripreso ad aprirsi ed era sicuro farlo, la Aighewi si è recata in Ghana come parte del suo progetto Legacy. È un piano che sta preparando da anni, con l’obiettivo di mettere in contatto più persone con l’Africa, promuovere i talenti africani e sostenere gli artigiani e i creativi che vivono e lavorano lì. “C’è così tanto da scoprire e imparare sul Ghana, i ghanesi e l’Africa nel suo insieme”, dice.

Seguendo la Aighewi, ci presenta gli artigiani nel mercato dell’arte di Accra, scoprendo “vecchi oggetti d’antiquariato provenienti da tutta l’Africa; puoi trovare qualsiasi cosa e puoi farti fare quello che vuoi”. Dopo essersi diretta alla spiaggia di Oskian Rock, Aighewi rivela che sta realizzando un’installazione artistica di Idia, la prima regina madre della Nigeria, che si affaccia sul mare. È stato uno sforzo di squadra, grazie all’aiuto dei suoi amici ghanesi: “qualcuno ha fatto il canestro, qualcuno ha preso il palo, qualcuno ha fatto la testa, qualcuno ha preso i fiori e l’abbiamo portato su una montagna”. Infine, è d’obbligo un eclettico mix di arte e cibo afrofuturistici: “Ci sono davvero tanti sapori che la tua lingua deve ancora provare.”

Premi play per assaporare l’energia e l’entusiasmo di Adesuwa Aighewi mentre mette in mostra il Ghana nell’ultima puntata di Model Diaries di Vogue.

I CREDITI

DIRECTOR: David Nana Opoku Ansah 
DIRECTOR OF PHOTOGRAPHY: Daniel Attoh and Khalid Iddisah 
ACCRA PRODUCTION: Melanin Unscripted
MAKEUP ARTIST: Elizabeth Boateng
CASTING: Nurrr

WITH THANKS TO: 
Accra Arts Centre 
Bôndai Restaurant & Bar 
Osikan Ocean Rock Retreat