La BMW M2 CS Racing Cup Italy è una novità assoluta all'interno del panorama del motorsport italiano. È un campionato monomarca organizzato da BMW Italia con il supporto di ACI Sport e di Promodrive per il supporto tecnico organizzativo. Questo campionato rappresenta un palcoscenico di prestigio per team e piloti ambiziosi che si dedicano all'automobilismo sportivo e apre la strada a giovani di talento. La stagione inaugurale del BMW M2 CS Racing Cup Italy vedrà i piloti sfidarsi in sei appuntamenti sulle piste dei più celebri circuiti nazionali: Autodromo Nazionale di Monza; Misano World Circuit Marco Simoncelli; Autodromo Internazionale del Mugello; Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola; Autodromo Vallelunga Pietro Taruffi. Ogni tappa del campionato, che inizierà il primo fine settimana di maggio, si svilupperà su due giornate e prevede lo svolgimento di due turni di prove libere per la durata complessiva di 30 minuti, due sessioni di qualifiche da 15 minuti e due gare per weekend (Gara 1 e Gara 2) da 30 minuti + 1 giro ciascuna. Sono previsti 1 o 2 piloti per vettura, a scelta del di ogni singolo team.

GP Cinematographer

Protagonista della competizione sarà la BMW M2 CS Racing, sviluppata squisitamente per l'uso in pista insieme al corrispettivo modello stradale da cui deriva. La BMW M2 CS Racing è realizzata per essere utilizzata in competizioni quali la VLN Endurance Championship nel Nürburgring e TC America e nei campionati monomarca nazionali. 

Press Office BMW

In stretta collaborazione con BMW M GmbH, gli ingegneri di BMW Motorsport hanno utilizzato molte delle soluzioni derivanti dallo sviluppo della BMW M4 GT4 per stabilire standard totalmente nuovi nella categoria inferiore con la BMW M2 CS Racing. Gli ausili alla guida specifici per le competizioni, come l'ABS e il DSC, garantiscono che anche i piloti alle prime armi siano in grado di gestire l'auto in modo sicuro. Di conseguenza, la BMW M2 CS Racing diventa una delle migliori soluzioni di ingresso nel mondo delle competizioni. Sotto il cofano c'è il 3 litri 6 cilindri in linea biturbo, che eroga 450 CV e 550 Nm, trasmessi alle ruote posteriori tramite un cambio doppia frizione a 7 rapporti.

GP Cinematographer

Il Campionato BMW M2 CS Racing Cup Italy si svilupperà in sei week-end di gara, all’interno della programmazione ACI Sport Italia. Per garantire le misure di sicurezza sanitarie, il Campionato si svolgerà a porte chiuse senza la presenza di pubblico, nel rispetto dei protocolli emanati dalla Federazione Sportiva Automobilistica. Il Villaggio dei Team contribuirà a creare un’autentica atmosfera racing e sarà composto da un minimo di 15 ad un massimo di circa 18 box, uno per ogni team, più un paio dedicati alle verifiche tecniche. Il montepremi complessivo del Campionato supera i 100.000 euro.

GP Cinematographer

LEGGI ANCHE:

BMW i4, la Gran Coupé elettrica che guarda al futuro

Le nuove BMW M3 e M4 Coupé

BMW punta sull'idrogeno