Ritorno alle origini per West Side Story: durante la notte degli Oscar 2021, è stato presentato il primo teaser trailer del film di Steven Spielberg.
 Questo primo assaggio, per quanto breve, è sufficiente per confermare le prime indiscrezioni sulla pellicola, che pare decisamente una rivisitazione fedele del musical originale di Broadway del 1957, scritto da Arthur Laurents con musiche di Leonard Bernstein.
Spielberg avrebbe quindi puntato a riprendere le atmosfere dell’opera originale, anziché fare il remake di quel celeberrimo West Side Story diretto da Robert Wise del 1961, che vinse la bellezza in totale dieci premi Oscar, il massimo numero di statuette dell'Academy vinte da un musical.

Quando esce «West Side Story»

Il progetto di Steven Spielberg, annunciato nel 2018, a differenza dei piani originali ha poi avuto la precedenza su Indiana Jones 5, tuttavia anche il nuovo West Side Story è slittato per quel che riguarda l’uscita: originariamente prevista per il 18 dicembre 2020, è poi stata rimandata a causa della pandemia. La nuova data di uscita è stata quindi riprogrammata per il 10 dicembre 2021, in cui peraltro ricorrono proprio i 60 anni dell'uscita del film di Wise e Robbin.

La sceneggiatura del West Side Story di Steven Spielberg, prodotto dalla 20th Century Studios e distribuito da Walt Disney, porta la firma del drammaturgo Tony Kushner, premio Pulitzer per Angels in America, sceneggiatore di Barriere e che in precedenza ha lavorato con Spielberg come autore di Munich e Lincoln.
David Newman (Anastasia) arrangia la colonna sonora, diretta da Gustavo Dudamel, mentre le coreografie sono firmate da Justin Pecks, vincitore del Tony per quelle di Carousel (2018).

«West Side Story», il trailer

«West Side Story», la storia

La storia, naturalmente, è sempre quella della storia d’amore tra Tony e Maria, interpretati da Ansel Elgort, protagonista (con nomination ai Golden Globe) del film Baby Driver - Il genio della fuga (2018) e Rachel Zegler, esordiente nel cinema ma attrice molto nota in ambito teatrale e, in particolare, dei musical. La loro relazione è resa impossibile dalla diversa appartenenza dei due giovani alle bande rivali, rispettivamente i Jets e gli Sharks nella New York del 1957.

Le connessioni con il film del’61, tuttavia, non si limitano alla data di uscita e di anniversario, poiché nel cast del West Side Story di Spieberg c’è anche Rita Moreno
Nel film di Robbins e Wise, l’attrice portoricana interpretava Anita – ruolo che le è vaso un Oscar come Miglior attrice non protagonista, che insieme all’Emmy, il Grammy e il Tony le ha permesso di raggiungere l’EGOT (insieme di tutti questi riconoscimenti attoriali). 

Nella versione di Spielberg, invece, dà il volto a un altro personaggio, Valentina, proprietaria del negozio dove lavora Tony, quindi una variante importante rispetto a quello di Doc (proprietario della drogheria nel film del’61) e figura anche tra i produttori esecutivi della pellicola. È sempre di Rita Moreno, inoltre, la voce che canta Somewhere nel trailer.

«West Side Story», il cast

Nel cast troviamo, tra i membri dei Jets, Mike Faist, che interpreta il loro leader (Riff); Ezra Menas (Anybodys), Ben Cook (Mouthpiece), Sean Harrison Jones (Action), Patrick Higgins (Baby John). Tra i membri degli Sharks, ci sono David Alvarez nel ruolo dell leader e fratello di Maria Bernardo, Julius Anthony Rubio (Quique), Ricardo Zayas (Chago), (Josh Andrés Rivera (Chino), Sebastian Serra (Braulio) e Carlos Sánchez Falú (Pipo).
Nel ruolo di Anita, c’è Ariana DeBose; insieme a Ana Isabelle (Rosalia); Corey Stoll (Tenente Schrank); Brian d’Arcy James (Agente Krupke); Curtiss Cook (Abe).

LEGGI ANCHE

I 10 musical che hanno vinto l'Oscar

Nel futuro di Steven Spielberg, Indiana Jones 5 e West Side Story?

«Indiana Jones 5» dove sei finito?