Il “re della pizza” apre un ristorante all’Arcella
PADOVA. Da Mergellina all’Arcella. Sì proprio all’Arcella, mica nelle piazze o nel ghetto. Il re della pizza napoletana, Guglielmo Vuolo, 61 anni, figlio d’arte, notissimo per i suoi locali a Napoli in via Marina e a Casalnuovo, ha scelto proprio il quartiere a nord della stazione per “sbarcare” a Padova. Assieme al pasticciere Vincenzo Antonucci, titolare della pasticceria “Dolci di Famiglia” in via Chiesanuova, ha già preso in affitto, nel rione Santissima Trinità, in via Buonarroti, i locali dell’ex negozio di lampadari “Fiorenzato”.
IL TERZO LOCALE AL NORD
L’apertura del nuovo locale, i cui preparativi sono già in corso, avverrà nei primi giorni di settembre. Per Vuolo è la terza pizzeria “fuori Napoli” dopo quelle di Firenze e di Verona, in viale del Lavoro.
Ma il locale sarà duplice: da un lato la nuova pasticceria, specializzata in mignon, firmata da Enzo Antonucci (un padovano nato a Napoli) e sull’altro lato la pizzeria Vuolo.
Guglielmo Vuolo è tra i fondatori dell’Asvpn (Associazione vera pizza napoletana). È conosciuto in mezzo mondo anche come formatore di una valanga di giovani pizzaioli. Per le sue pizze, dove, in alcune specialità, usa anche l’acqua di mare iposodica proveniente da Bisceglie, utilizza sempre prodotti esclusivi, tra cui i pomodori di Corbara prodotti da Carlo d’Amato e Monica Piscitelli, l’origano dei Monti Lattari, l’aglio della Valle Ufita (nel nord dell’Irpinia), la mozzarella fior di latte di Agerola e le alici di Cetara.
L’ARCELLA CHE RINASCE
La notizia dell’imminente arrivo dell’accoppiata Vuolo-Antonucci all’Arcella fa felici tutti quelli che si battono da anni a favore di aperture di negozi e locali di qualità. «Una bellissima notizia – dice Sergio Rizzo, rappresentante scientifico residente in via Buonarroti – Finalmente un apertura in Arcella che non sia un phone center o un market etnico». Secco anche il commento del consigliere Antonio Foresta, che abita a pochi metri dai due locali in apertura: «Questi sono i frutti anche del buon lavoro che sta facendo la giunta Giordani nel settore del commercio», dice il capogruppo di Area Civica.