Variante epsilon: cosa cambia rispetto alla Delta e attuale diffusione
Rimane preoccupante la diffusione della variante Delta in tutto il mondo, nel frattempo, però, grazie al sequenziamento, si continuano a individuare nuove mutazioni del Sars Cov 2. Tra queste una delle più insidiose è la variante Epsilon: secondo i primi studi è più contagiosa e più resistente agli anticorpi rispetto alle altre.
Variante epsilon: le particolarità della mutazione
Sempre più concreto il rischio di una nuova ondata di contagi generale a causa delle mutazioni del Sars Cov 2. In questo momento, a destare le maggiori preoccupazioni è sicuramente la variante Delta che, nel corso dei prossimi mesi, sembra destinata a diventare la versione dominante del coronavirus. Tuttavia, grazie al sequenziamento, la comunità scientifica continua a scoprirne di nuove, tra queste anche la variante Epsilon.
Individuata per la prima volta a marzo 2020 in Danimarca, è stata approfonditamente studiata nei laboratori della California (pare sia ormai dominante in buona parte degli Stati Uniti orientali). D’altro canto, non è ancora particolarmente diffusa, soprattutto in Europa (in Italia rilevati due casi di contagio). Secondo gli ultimi studi, la sua possibile diffusione è particolarmente insidiosa poiché si sta dimostrando particolarmente resistente agli anticorpi: non solo a quelli generati a seguito di somministrazione di vaccini (compresi quelli realizzati con tecnologia a RNA messaggero, in pratica, i composti Pfizer e Moderna) ma anche a quelli sviluppati dai guariti dal Covid.
Dove è diffusa al momento
La variante Epsilon (B.1427 e B.1429) potrebbe essere anche il 20% più contagiosa rispetto alla versione base del Sars Cov 2. A maggio 2021 risultava presente in almeno 34 paesi, nel mese di giugno se ne sono aggiunti altri 10, portando il totale a 44: Usa, India, Corea del Sud e Giappone, anche in Europa non sono mancate le segnalazioni nelle ultime 4 settimane. Solo un caso in Belgio, due in Finlandia (come in Italia), 5 in Olanda e Spagna, 7 in Francia, 10 in Germania. Il paese in cui è più diffusa la Danimarca (37 casi).
Brütal Legend is free in honor of Ozzy Osbourne, but only for 666 minutes
'I destroyed months of your work in seconds' says AI coding tool after deleting a devs entire database during a code freeze: 'I panicked instead of thinking'
Microsoft warns of 'active attacks' on its government and business server tech, with one cybersecurity expert claiming that they should 'assume that you have been compromised'
Краткая биографическая справка о центральных персонажах Mafia: The Old Country