Audi Q4 e-tron: un fine settimana CO2 free
È arrivato il giorno in cui è possibile partire con tutta la famiglia per un fine settimana CO2 free. Un week-end divertente e rilassante per far bene a se stessi e al pianeta. Sembrava un futuro così lontano, invece, eccoci qui a sperimentarlo con il test-drive della nuova Audi Q4 e-tron full electric. Un C-SUV compatto dalle dimensioni esterne di un’Audi Q3, ma con una abitabilità di un’Audi Q7, cioè di due categorie superiori. Un’auto adatta ai viaggi di famiglia e alle uscite del fine settimana senza il timore di dover ricaricare.
Si viaggia senza ricaricare
Un tour di 320 chilometri da Verona a Cortina, e ritorno, studiato per affrontare ogni tipo di strada. Da quelle cittadine, all’autostrada, fino alle ripide stradine bianche di montagna con pendenze di gran lunga superiori al 10 per cento. La trazione integrale elettrica di Audi Q4 e-tron aiuta molto. Tanto divertimento con una certa attenzione a essere CO2 free anche al di fuori dalla vettura. Sui colli di Verona, presso la Delser Manor House, abbiamo ritirato la nostra Q4 nella versione 50 e-tron quattro da 299 cavalli e trazione quattro elettrica. Alla partenza, il cockpit digitale da 10,25 pollici, segnava 421 chilometri d’autonomia con il 95 per cento della batteria. È stato il primo momento in cui ho guardato l’autonomia. La seconda e ultima volta sarà al rientro del viaggio. Scopo del test, infatti, è dimostrare che si può viaggiare in elettrico con tranquillità senza l’assillo della colonnina.
Dopo un veloce briefing all’interno della nuova struttura, che per decenni ha ospitato una delle più grandi riserve idriche del veronese, ormai in disuso, nel primo pomeriggio, abbiamo impostato la meta sul nuovo display MMI da 11,6 pollici. Destinazione Mart. Nel periodo di prova, infatti, e fino al 29 agosto 2021, il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto ospita la mostra Picasso, de Chirico, Dalì – Dialogo con Raffaello. Visitabile, con tanto di guida, in poco più di una mezzora, questa esposizione decisamente interessante è adatta anche a un pubblico di minori. In sintesi, rappresenta uno studio inedito sul modo in cui l’arte di Raffello ha influenzato tre dei più importanti protagonisti del XX secolo. Picasso, de Chirico e Dalí per l’appunto. I testi non possono che essere dell’indomabile Vittorio Sgarbi.
Essere sostenibili è uno stile di vita
Viaggiare in elettrico è divertente ed emozionante. Il merito va ai 299 cavalli di potenza di Audi Q4 e-tron che regalano all’auto una accelerazione da 0 a 100 chilometri all’ora in 6,2 secondi. Inoltre, il torque vectoring della trazione quattro elettrica abbinato all’assetto sportivo degli ammortizzatori regalano molte emozioni anche in curva. Un’auto estremamente godibile che cela la sua potenza a chi sta fuori proprio perché silenziosa. Un’esperienza assolutamente intima. Nemmeno il suo aspetto grintoso si lascia scappare la benché informazione sulle performance che Audi Q4 e-tron può dimostrare in strada.
Zero indiscrezioni, come zero sono le emissioni di anidride carbonica emesse dal motore elettrico posteriore sincrono a magneti permanenti e dell’unità anteriore asincrona. Così, anche l’hotel scelto per la notte è carbon neutral. Il Lefay di Pinzolo, infatti, è certificato ClimaHotel. Ciò attesta l’alto livello di efficienza energetica della struttura.Un hotel capace di neutralizzare le proprie emissioni. Da una parte, attraverso l’impiego di una centrale per la produzione di energia pulita e dall’altra tramite l’acquisto di crediti CERs. E prima della cena a chilometro zero, un tuffo nella piscina della SPA da ben 5.000 metri quadrati.
Nessun compromesso
Il concetto di zero emissioni è molto legato a quello di eco-fiendly e di biodiversità. Ecco perché la mattina a seguire, l’itinerario previsto porta al Parco Naturale dell’Adamello Brenta. Lì ad attenderci i responsabili del progetto Apinzolo. Una semina eccezionale di piante e fiori adatti agli insetti impollinatori e la realizzazione di bio-hotel per insetti su una piccola porzione dei 3000 metri quadrati di superficie del parco riservati a questa operazione. L’idea base è ricreare l’habitat originario per permettere la ripopolazione delle api selvatiche (avete presente l’ape Maia) che negli ultimi 5 anni hanno subito un crollo del 65 per cento di unità.
In realtà, quello che non ci si aspetta è il percorso immerso letteralmente nella natura. Ma non a piedi, in auto. Pochi chilometri, molto impegnativi, e significativi per dimostrare le doti fuoristradistiche di Audi Q4 e-tron e la tenuta delle batterie anche in situazioni estreme. Ovviamente, essendo elettriche e silenziose, le nostre Audi Q4 e-tron non hanno recato alcun disturbo né alla fauna del parco né agli escursionisti a piedi o in bicicletta.
Dopo una breve pausa mangereccia a Pra de la Casa, in località Brenta Bassa, la tappa successiva del test-drive ci porta alla Malga Ritorto sopra Madonna di Campiglio a 1750 metri d’altitudine. Un teatro all’aperto: di fronte il candore delle Dolomiti, alle spalle la scura roccia magmatica dell’Adamello. Un’area protetta free oil, senza possibilità di accesso da parte delle auto a combustione. Un piacevole pic-nic alla scoperta di tutte le iniziative legate al vivere la natura dell’azienda di promozione turistica di Madonna di Campiglio-Pinzolo.
Ricaricare viaggiando
Alla ricarica in corrente alternata (AC) con potenze fino a 11 kilowatt, Audi Q4 e-tron ha la capacità di rifornirsi anche in corrente continua (DC) dalle colonnine HPC con potenze sino a 125 kilowatt. Ciò significa che in 10 minuti, il suv compatto dei quattro anelli assorbe energia sufficiente per percorrere 130 chilometri WLTP. Ma uno dei vantaggi della combinata auto elettrica-montagna è la ricarica certa nelle fasi di discesa. Nei 147 chilometri del ritorno, infatti, sono stati più di 100 i chilometri rigenerati grazie al motore elettrico di Audi Q4 e-tron. Nei tratti di frenata, questo lavora da perfetto alternatore senza il bisogno di toccare i freni.
Le frenate si gestiscono tranquillamente con i due paddle posti dietro al volante. Leva di destra per aumentare il veleggiamento e quindi lasciar scorrere l’auto. Leva di sinistra per aumentare la frenata, conseguenza di una maggiore ricarica che avviene attraverso la trasformazione dell’energia meccanica data dal rotolamento delle ruote in energia elettrica. Ciò avviene proprio attraverso il motore elettrico nella sua funzione di alternatore dell’auto.
Un percorso di più di tre ore che dalle alture di Madonna di Campiglio ci ha portato ai colli di Bleggio fino al lungolago di Riva del Larga per ritornare poi alla A22 con rientro al Delser Manor House di Verona. E prima di scendere, un veloce controllo ai dati elettrici. Batteria al 16 per cento, autonomia residua di 78 chilometri e consumo medio delle due giornate di test drive di 17,2 kilowattora per 100 chilometri. Test superato: è possibile viaggiare per un intero fine settimana percorrendo ogni tipo di strada senza l’assillo della ricarica. Un perfetto fine settimana CO2 free! Prezzi di Audi Q4 e-tron a partire da 45.700 euro.