Questo articolo è pubblicato sul numero 29-30 di Vanity Fair in edicola fino al 13 luglio 2021
Scrivo questa rubrica prima della partita con la Spagna, quindi chissà. Comunque sarà andata, col Belgio la nostra Nazionale ha vinto in tutti i sensi. Sul loro inginocchiarsi − il taking the knee ispirato al gesto che fece Martin Luther King nel Millenovecentosessantaquattro a Selma per il diritto di voto agli afroamericani− tutti i commentatori più intelligenti che conosco avevano scritto più o meno la stessa cosa, ovvero che i gesti simbolici vanno sentiti e non eseguiti senza crederci, come magari è stato fatto a Monaco.
Io forse non sono tanto intelligente e credo invece che ci siano gesti che vanno fatti perché è giusto farli, e perché facendoli – anche se non partissero da un nostro convincimento − decidiamo di far parte di una comunità, in questo caso quella di chi rifiuta e denuncia il razzismo e sostiene Black Lives Matter. Penso anche che chi riesce a comunicare con così tanta gente solo con un gesto, come i calciatori della Nazionale, debba porsi il problema di comportarsi bene, e che anche se il gesto giusto non gli scaturisse dal cuore chi se ne importa, ci basta che glielo dica il cervello. Il pugno alzato guantato di nero di Tommie Smith e di John Carlos sul podio dei duecento metri alle Olimpiadi del Messico del Sessantotto fu certamente un gesto di testa e di cuore, ma qualunque sia stata la sua genesi ha fatto la storia (ed è costato loro la carriera sportiva).
E anche se è sconfortante confrontarsi col fatto che oltre cinquant’anni dopo siamo ancora qui a difendere o a criticare i gesti simbolici degli sportivi e a confrontarci con gli stessi problemi che li hanno ispirati, l’immagine di quei pugni neri alzati non la dimentichiamo più. Anche se Donnarumma, Barella, Insigne e compagnia a fine carriera non verranno ricordati per essersi inginocchiati o meno a favore di Black Lives Matter nell’estate del Duemilaeventuno, potranno almeno dire di aver fatto la cosa giusta. Fare la cosa giusta a volte è più importante che dire o sentire la cosa giusta.
Microsoft warns of 'active attacks' on its government and business server tech, with one cybersecurity expert claiming that they should 'assume that you have been compromised'
Brütal Legend is free in honor of Ozzy Osbourne, but only for 666 minutes
'I destroyed months of your work in seconds' says AI coding tool after deleting a devs entire database during a code freeze: 'I panicked instead of thinking'
Краткая биографическая справка о центральных персонажах Mafia: The Old Country
В.В. ПУТИН И Д.А. МЕДВЕДЕВ МОГУТ ПОМОЧЬ ЗНАЧИТЕЛЬНО ДОПОЛНИТЕЛЬНО СДЕРЖИВАТЬ НАТО. СЕНСАЦИЯ! Россия, США, Европа могут улучшить отношения и здоровье общества!
На банкет – в Fish Point Family Resort
Врач Попова: Укус осы в рот или горло может привести к удушью
Набор на строительные специальности расширили в столичных колледжах в этом году