Giornata Internazionale del bacio: beauty spa per labbra che tornano protagoniste
Mascherina (quasi) appesa al chiodo e bocca ai nastri di partenza, pronta a schioccare 24mila baci e oltre. Le labbra non aspettano altro che essere di nuovo le star del makeup e di vestirsi di tonalità brillanti. Ancora di più in occasione della Giornata Internazionale del Bacio, il 6 luglio. Da quello di Klimt, tra i più famosi nella storia dell’arte, a quello pop tra Madonna e Britney Spears agli Mtv Video Music Awards del 2003. Dal Bacio davanti l’Hotel de Ville, celebre scatto di Robert Doisneau, a quello più romantico della storia del cinema, tra Vivien Leigh e Clarke Gable in Via col vento, of course. Il bacio è da sempre un momento magico, dunque la Giornata dedicata se la merita tutta. E poi uno appassionato fa bruciare 6.4 calorie al minuto, mica male?
LABBRA, I TRATTAMENTI IN SALONE
Ma ora che cominciamo a mostrarle, oltre che le novità a fior di labbra, vogliamo concentrarci sui trattamenti per rimettere in forma questa parte del viso troppo al lungo tenuta al coperto. Proprio in occasione del World Kiss Day, Treatwell e Uala, leader in Europa nella prenotazione online di servizi beauty e wellness, hanno chiesto alle esperte Laura Matzeu, titolare di Grey’s Beauty vicino Cagliari e, Vittoria Aruta, di 3lashes Studio a Siracusa, di alcuni dei propri saloni partner di raccontare alcuni errori provocati dalla pandemia e in che modo è possibile tornare ad avere labbra kiss catcher. Oltre la maskne con cui tutte più o meno abbiamo dovuto fare i conti combattendo contro le imperfezioni provocate dal continuo attrito del tessuto della mascherina e il proliferare di batteri dovuti all’umidità e allo sporco che si annida intorno alla bocca (per questo è bene intervenire con trattamenti purificanti, calmando prima la zona già molto stressata con una crema sfiammante e poi eseguire un peeling senza vapore e con un’esfoliazione chimica seguito da una profonda pulizia del viso ad ultrasuoni), dobbiamo rimediare anche a qualche danno di troppo causato dalla ceretta fai da te in lockdown.
Viene in soccorso anche in questo caso il peeling che scioglie lo strato corneo della pelle, favorendone l’esfoliazione e la successiva fisiologica ricrescita. Risanata la pelle, si può riprendere con la depilazione professionale svolta con le cere liposolubili, come quelle all’ossido di zinco dall’azione decongestionante, perfette per pelli particolarmente sensibili. Come per tutte le zone del corpo, anche (e soprattutto) quella del viso richiede l’accortezza di spolverare del borotalco anti-umidità prima dello strappo, di spalmare una crema lenitiva all’aloe dopo aver rimosso i peli e di applicare un velo di protezione solare prima di uscire dal salone.
RIMEDI CONTRO L’EFFETTO SBAVATO
Per contrastare, invece, l’antipatica sbavatura di tinte labbra glossy sotto la mascherina, si può optare per la scelta del trucco semipermanente (o dermopigmentazione) che consente di avere labbra colorate fino a tre anni, salvo un primo ritocco dopo 40 giorni dalla seduta iniziale. Vista la durata nel tempo, si consiglia la scelta di colori tenui, come i rosa più o meno scuri, che stancano meno e sui quali è possibile giocare applicando tinte removibili di differenti tonalità e texture. Per coloro che poi non vogliono rinunciare ad un tocco di colore, l’ultima frontiera della cosmesi semipermanente è il BB-Lips, un trattamento dalla funzione sia curativa che estetica in grado di donare alle labbra un immediato effetto “burrocacao”.
LIPS ROUTINE PER UNA MORBIDEZZA TOP
SOS labbra screpolate: le soluzioni sono due. La prima, più a lungo termine, è rappresentata dai filler, piccole iniezioni di acido ialuronico che rendono le labbra visibilmente sane e rimpolpate fino a un mese dalla seduta. Altrimenti a casa occorre seguire semplici regole come evitare di mordicchiarle e tirare le pellicine. È importante mantenere idratata e protetta la mucosa, soprattutto dopo che, con l’uso prolungato della mascherina, irritazioni e secchezza sono dietro l’angolo. Quindi, ideale sarebbe proteggerle di giorno (non dimenticate anche i danni del sole per cui è bene nella lips routine inserire anche prodotti con SPF) e idratarle e nutrirle la sera con balsami e burri restitutivi. Infine, ogni kit salva bacio che si rispetti deve contenere almeno un olio labbra per ammorbidirle in presenza di pellicine. Basta lasciarlo in posa qualche minuto e poi passare un po’ di ovatta bagnata per asportarle delicatamente. E poi via libera a rossetti bling bling e lucidalabbra dall’effetto rimpolpante, i must-have di quest’estate tornato nel presente direttamente dagli anni 2000 che hanno conquistato le ragazze del clan Kardashian.
Tutte pronte a sfoggiare labbra piene, sexy e libere di lasciare il segno (finalmente!) ma naturali e armonizzate perfettamente con i lineamenti del viso? Nella gallery qualche consiglio di beauty shopping davvero al bacio!