Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Июль
2021

7 ristoranti top sul mare della Versilia

0
Il Merlo - Lido di Camaiore
Maitò - Forte dei Marmi
Dalmazia Beach Club - Forte dei Marmi
Bistrot - Forte dei Marmi
Ristorante Gilda - Forte dei Marmi
Bagno Silvio - Forte dei Marmi
Maitò Viareggio - Viareggio

Sul fascino della Versilia si sono cimentati scrittori, artisti e registi. Iniziò Gabriele D’Annunzio che negli anni ’20 vi scrisse l’Alcyone, esaltandone la bellezza e la lista di chi l’ha seguito è lunga. E nonostante, molti insistano a criticare la ‘deriva’ subita per l’ampia frequentazione russa, continuano a frequentarla.

LEGGI ANCHE

Viareggio: 10 cose da fare e vedere in città (oltre il Carnevale)

Nel 2020, complice l’impossibilità a viaggiare, tra Forte dei Marmi e Viareggio non si sono mai visti così tanti Vip italiani (veri o presunti). Una delle caratteristiche della Versilia è la presenza di bagni storici e ben organizzati che hanno sempre curato la parte ristorativa, sino a trasformare il ‘posticino’ per pranzo in locali di assoluto livello, spesso mantenendo l’ambiente originario. Il loro successo ha fatto alzare l’asticella a partire dagli anni ’80 agli altri posti vicino al mare e ovviamente ai ristoranti interni degli hotel. Da qui un buon livello generale, con punte di eccellenza e una decina di stelle Michelin, sparse tra le varie località della costa o appena dietro.

Ma questa volta, siamo andati alla (ri)scoperta dei locali a due passi dal mare o proprio in spiaggia, oltre a monumenti come Lorenzo a Forte dei Marmi o Romano a Viareggio. Posti di cucina molto curata, ma semplice e all’insegna del pescato. La cucina del territorio qui  offre il cacciucco alla viareggina, fatto con pesce povero, vino rosso, cipolla e prezzemolo; gli spaghetti con i nicchi (arselle in dialetto) e quelli con i coltellacci (cannolicchi), citati in una delle canzoni del Carnevale: “Siam tutti coltellacci e ad ogni marettone ci ritroviamo sempre in mezzo al lavarone”. Ma nei posti della nostra selezione c’è anche tutto il crudo che desiderate e i classici italiani. Peraltro, se li trovate, non trascurate le ricette di terra:  la scarpaccia dolce con le zucchine e la scarpaccia salata, i tordelli al sugo di carne, l’eterna panzanella fritta. Non sono male, anche gustate con il Tirreno davanti agli occhi e un bel venticello.

Sfogliate i ristoranti nella gallery sopra

LEGGI ANCHE

Bandiere Blu 2021: le migliori spiagge italiane

LEGGI ANCHE

Il risveglio di Firenze: i nuovi ristoranti da provare



Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса