Pilates Cadillac: cos’è e quali sono i benefici dell’allenamento preferito dalle star
Per i fanatici del fitness, seguire le celebrità è un ottimo modo per imparare (e copiare) nuovi metodi per tenersi in forma. Le star infatti hanno accesso ai migliori trainer, alle classi più stimolanti e alle attrezzature migliori, quindi ha perfettamente senso che i loro profili Instagram servano spesso come fonte d’ispirazione per i nostri allenamenti.
Sappiamo orami che molte star di Hollywood si affidano al Pilates per mantenersi in forma, ma alcuni di loro stanno portando il loro amore per questa attività a un livello completamente nuovo. Mai sentito parlare di Pilates Cadillac? Grazie a star come Kourtney Kardashian, Miranda Kerr e Kate Hudson, è probabile che prima o poi vi siate imbattuti in questa enorme macchina mentre stavate scrollando le foto nella vostra home di Instagram.
Sebbene non sia ancora così popolare come il classico Pilates, lo stravagante attrezzo Pilates Cadillac ha riscosso un grande successo nel mondo dello spettacolo ed è ormai sul radar non solo delle star ma anche di tutti gli amanti di un buon workout.
Pilates Cadillac è un attrezzo che nella forma assomiglia a un letto a baldacchino. Prende il classico e amato materassino del Pilates e aggiunge delle molle per aumentare l’intensità degli allenamenti.
La prima volta qualcosa di simile al Cadillac appare nel mondo del fitness risale agli anni ’30, quando Joseph Pilates ne presentò il primo brevetto. In un’America travolta dalla crisi economica, Joseph diede vita al Bed or Couch, cioè un letto con un materasso rigido che poteva essere utilizzato per dormire ma anche per fare ginnastica poiché dotato di molle. Con il passare degli anni perfezionò la sua invenzione, fino ad arrivare, nel 1960, al Pilates Cadillac oggi usato dalle star.
Ma quali sono i benefici di un workout con questo attrezzo? Secondo gli esperti, i vantaggi del Pilates Cadillac sono molteplici. In primo luogo, si tratta di un attrezzo estremamente versatile sul quale è possibile eseguire esercizi in diverse posizioni. Alla struttura base è possibile aggiungere anche degli accessori, così da aumentare il numero di tecniche eseguibili con questo macchinario.
Inoltre, un allenamento con il Cadillac permette di sviluppare, definire e tonificare i muscoli di tutto il corpo e a migliorare il flusso sanguigno e la circolazione.
Secondo l’istruttrice di Pilates e fondatrice del Grace Anatomy Pilates, Grace Wang, il Pilates Cadillac è uno degli allenamenti più efficaci in assoluto: “Il proprio peso corporeo più la resistenza delle molle fa sì che questo sia un workout davvero duro: richiede che tu mantenga sempre il tuo core forte in modo da poter mantenere la stabilità durante l’allenamento“. Ma non solo: “È anche utile per lo stretching dopo una lunga giornata, o un allenamento particolarmente pesante. La combinazione di molle e cinghie, con l’aiuto del tappetino fisso, ti consentono di allungare correttamente i muscoli, proteggendo però le articolazioni”.