Luca Bernardo candidato sindaco a Milano, ecco chi è lo sfidante di Sala
MILANO. Ora è ufficiale: Luca Bernardo, 54 anni, pediatra, sarà il candidato del centrodestra a Milano. Dal vertice del centrodestra – l’ennesimo – convocato per oggi pomeriggio a Roma, esce il suo nome per la sfida a Giuseppe Sala e quello di Catello Maresca a Napoli. Resta invece in sospeso la decisione sul ticket di Bernardo con Gabriele Albertini che avrebbe dovuto fargli da vicesindaco: al momento, infatti, la coalizione non avrebbe deciso in questo senso anche se la disponibilità dell’ex sindaco di Milano – in carica dal 1997 al 2006 – resta comunque valida, dal momento che Albertini starebbe valutando l’ipotesi di una sua lista a sostegno del primario di pediatria del Fatebenefratelli. Bernardo aveva incontrato domenica sera a Fasano, in Puglia, il leader della Lega Matteo Salvini, mentre ieri aveva incontrato, poco prima della presentazione del suo libro a Palazzo Reale, la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni: con Silvio Berlusconi, dominus di Forza Italia, invece, aveva soltanto avuto un colloquio telefonico. Ma da tutti e tre i leader aveva incassato apprezzamento e, soprattutto, il via libera per una candidatura che lui stesso ha definito più volte «davvero civica: è stata la cittadinanza a chiedermi di farmi avanti».
«Sono molto soddisfatto e contento per la scelta di Luca Bernardo come candidato sindaco del centrodestra a Milano, è una persona che conosco da anni e che stimo molto, esattamente come tanti altri milanesi», ha commentato Stefano Bolognini, commissario provinciale di Milano della Lega Salvini Premier, che ha definito Bernardo come « una persona che, come medico, per tanti anni ha aiutato e fatto del bene a molti bambini e ragazzi della città. Una personalità su cui c’è un’ampia convergenza della società civile milanese e che ha già raccolto, in poche ore, la disponibilità di tantissime persone a collaborare per il programma e per il rilancio della città». Per Bolognini quella del centrodestra – il cui casting per lo sfidante di Giuseppe Sala è durato undici mesi con oltre venti nomi bruciati – è stata quindi una «scelta davvero importante e di spessore, che permetterà al centrodestra di riprendere Milano».
Cinquantaquattro anni da compiere il prossimo 3 agosto, Luca Bernardo ha una moglie, Francesca, e una figlia, Lucrezia, di 25 anni, cui è molto legato. È fratello di Maurizio Bernardo, ex deputato di Forza Italia, poi migrato nell’Ncd di Angelino Alfano: nel 2018 si è però candidato con il partito Democratico, risultando non eletto. Da tempo però il fratello del medico si è allontanato dalla politica attiva. Luca Bernardo si è laureato con 110 e lode in Medicina e Chirurgia, ha svolto un periodo come ricercatore alla Cornell University di New York. È anche iscritto all’ordine dei Giornalisti dal 2009 e ha collaborato in passato con «Libero». Attualmente è Direttore del Dipartimento Materno-Infantile e Direttore del reparto di Pediatria dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano. Questa non è la sua prima esperienza politica: nel 2006 si candidò in Consiglio Comunale a Milano in una lista a supporto dell’allora candidata sindaca Letizia Moratti – che poi vinse – ma ottenne solo 200 preferenze, insufficienti per entrare a Palazzo Marino. La campagna elettorale per tentare di riportare il centrodestra alla guida del Comune partirà già entro la fine della settimana, il tempo necessario a Bernardo di lasciare l’ospedale e dedicarsi anima e corpo alla sfida elettorale.