CASTELNUOVO. Parte da Firenze, con il saluto del presidente della Regione Eugenio Giani e la partecipazione di Marco Masini, uno degli artisti protagonisti, la seconda edizione di “Mont’Alfonso sotto le stelle”.
Il programma ufficiale è stato presentato e già il prossimo 16 luglio ci sarà la prima data con la serata dedicata ad Astor Piazzolla. Il festival entrerà poi nel vivo a fine mese e si chiuderà il 24 agosto. Gianna Nannini, Max Pezzali ed Enrico Brignano tra i nomi di spicco di una rassegna che conferma la sua crescita e punta al record di pubblico. Sarà ospite anche il comico Max Giusti in una data organizzata dalla Fondazione Toscana Spettacolo. Gran finale affidato all’Orchestra da camera fiorentina. «Questo festival conferma il progetto di Toscana diffusa che stiamo portando avanti – dice Eugenio Giani – altro che spopolamento, andremo tutti in Garfagnana per goderci queste serate di grande spettacolo in location straordinarie come quelle delle due fortezze».
Al fianco del presidente della Regione, ecco il sindaco di Castelnuovo, Andrea Tagliasacchi, e il vice sindaco di San Romano, Roberto Rocchiccioli. «È la prima volta che mi capita di presentare un festival assieme al presidente e a un cantante come Masini – sorride Tagliasacchi – credo che la Prg di Massimo Gramigni e Claudio Bertini abbia colto la sfida che ci troviamo ad affrontare in questi mesi. Un rapporto nuovo tra la città e i borghi, misurato in una realtà come la Garfagnana».
«Ringrazio chi ha creduto in un progetto così ambizioso perché sicuramente fare uno spettacolo alle Verrucole comporta difficoltà logistiche – commenta Rocchiccioli – siamo entusiasti delle due date in programma e crediamo sia un ottimo veicolo promozionale per la nostra fortezza».
Presente a Firenze anche Luca Menesini, presidente della Provincia di Lucca, proprietaria della Fortezza di Mont’Alfonso. «Queste manifestazioni sono una carta vincente per rilanciare i territori e attrarre visitatori e turisti nelle nostre zone, soprattutto montane». La cornice della Fortezza ha convinto Masini ad accettare una delle date in calendario (20 agosto) come spiega lo stesso cantautore fiorentino. «Mi hanno fatto vedere i filmati della prima edizione e ho subito detto “sì” alla mia partecipazione – spiega – una location che trasmette emozioni sia a noi che al pubblico, è già un arricchimento per lo spettacolo».
Navette, parcheggi speciali, centinaia di addetti pronti ad assistere il pubblico: a rendere possibile “Mont’Alfonso sotto le stelle” è una macchina organizzativa complessa e rodata con successo nel corso della prima edizione, grazie alla sinergia tra Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Comuni di Castelnuovo e San Romano, Unione Comuni della Garfagnana, Studium 1984-Fortezza Verrucole Archeopark, PRG e Amandla Productions con il patrocinio della Provincia di Lucca e con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca. —
Сотрудница подразделения столичного главка Росгвардии завоевала «золото» на чемпионате войск по легкоатлетическому кроссу
В День парашютиста героем рубрики «Знай наших» стал сотрудник вневедомственной охраны столичного главка Росгвардии младший лейтенант полиции Александр С.
Чемпионат по военно-спортивному многоборью среди росгвардейцев завершился в Грозном
«Краснодар» и московское «Динамо» проведут сегодня первые матчи в Кубке России
"Аэрофлот" отменил 53 рейса из-за кибератаки на IT-инфраструктуру
"Главпродукт" окончательно перешёл государству
Мэр Кисловодска Моисеев: под завалами грунта в санатории может быть человек
"КИБЕР ПУШКИН": МНОГО НАТО НЕ НАДО ХОРОШИМ ДРУЗЬЯМ, И ВООБЩЕ: НАТО ВСЕМ ОЧЕНЬ, ОЧЕНЬ НЕ НАДО! СЕНСАЦИЯ! Россия, США, Европа могут улучшить отношения и здоровье общества!