Un malore e il bambino ha bevuto acqua ed è finito sul fondo della piscina, al Bluriver di via Guffanti. Per fortuna uno dei bagnini lo ha visto dopo qualche istante ed è intervenuto velocemente, l’ha afferrato dal bordo della vasca e l’ha portato in salvo.
Sul fondo della piscina
Il bambino aveva perso conoscenza ed è stato sottoposto ad un provvidenziale massaggio cardiaco. Il bimbo ha cinque anni e sta frequentando il centro estivo, si è ripreso rapidamente. E’ stato poi soccorso dal personale del 118: il medico lo ha sottoposto alla prime cure sul posto. E’ stato caricato in ambulanza ed è stato visitato nella pediatria dell’ospedale San Matteo. Le sue condizioni sono buone, per lui solo un grande spavento ma i medici hanno preferito ricoverarlo. Senza l’intervento tempestivo del personale della piscina le conseguenze sarebbero state decisamente più gravi.
E’ successo, ieri pomeriggio poco dopo le 15, alla Bluriver di via Guffanti. Il bimbo, che abita a Pavia, sta frequentando un centro estivo e gli animatori lo hanno portato in piscina. Per raccontare cosa è successo si possono solo avanzare ipotesi perchè nessuno l’ha visto finire sul fondo. La piscina del Bluriver va da una profondità di trenta centimetri al metro e venti. Niente di particolarmente pericoloso anche per bimbi di pochi anni. Il piccolo è sceso in acqua in un tratto di piscina dove la profondità è di poco superiore al mezzo metro. Poche bracciate ed ha accusato un lieve malore. E’ così finito sul fondo della vasca privo di sensi.
Il bagnino lo ha visto subito ed è intervenuto. L’acqua è talmente bassa che non è nemmeno sceso, ha afferrato il bimbo e l’ha portato sul bordo. Qui l’ha sottoposto ad un massaggio cardiaco e, nel frattempo, altro personale ha chiamato il 118.
L’intervento del 118
La centrale operativa dell’ospedale San Matteo ha inviato in via Guffanti automedica e ambulanza. La partenza è stata in codice rosso perchè le prime notizie davano il bimbo in gravi condizioni. All’arrivo del personale sanitario il piccolo si era già ripreso anche se dopo il salvataggio aveva avuto problemi allo stomaco per l’acqua che aveva bevuto. Il medico lo ha sottoposto alle prime cure e il bimbo si ripreso definitivamente tra il sollievo dei presenti. Poi è stato caricato in ambulanza e trasferito in ospedale. E’ stato ricoverato in pediatria. Sono intervenuti anche i carabinieri che hanno eseguito i primi accertamenti. E non sono state riscontrate responsabilità.
«Il bagnino è stato bravo - spiegano al Bluriver - e gli abbiamo dato il permesso di tornare subito a casa. Per fortuna non è successo niente di grave».
Краткая биографическая справка о центральных персонажах Mafia: The Old Country
Первый трейлер Battlefield 6
Microsoft warns of 'active attacks' on its government and business server tech, with one cybersecurity expert claiming that they should 'assume that you have been compromised'
'I destroyed months of your work in seconds' says AI coding tool after deleting a devs entire database during a code freeze: 'I panicked instead of thinking'