Concorso fotografico a Borgo Virgilio per raccontare la disabilità e incoraggiare la speranza
BORGO VIRGILIO. Un concorso fotografico nato con l'obiettivo di incoraggiare e premiare la capacità di espressione delle persone con disabilità del territorio. L'iniziativa, dal titolo “Vola con le tue ali. Il mondo intorno a me”, porta la firma di associazione Amici del Forte onlus di Borgo Virgilio, Comune e consulta delle associazioni di Borgo in Borgo.
Proposta all’inizio del 2020, si era bloccata con la pandemia. Ora il progetto è stato rilanciato, con i ragazzi pronti a ripartire e impegnati a immortalare con un click ciò che per loro è significativo ed importante. L’assessorato ai servizi sociali, che insieme agli Amici del Forte sta curando la cabina di regia, ha coinvolto tutti gli enti gestori dei servizi per ragazzi con disabilità presenti sul territorio invitandoli a inviare i loro scatti.
La partecipazione è riservata alle persone con disabilità, ai loro familiari, agli operatori dei servizi diurni e alle associazioni del territorio che collaborano con il Comune di Borgo Virgilio. Tema del concorso sarà rappresentare attraverso un click i momenti di vita quotidiana maggiormente rappresentativi e significativi vissuti dalle persone con disabilità, istanti che si vuole condividere con la comunità portando un messaggio di capacità e speranza per affrontare la vita di tutti i giorni.
«Alcuni scatti sono già arrivati – riferisce l'assessore ai servizi sociali, Teresa Amatruda – e stanno aprendo uno squarcio su di un mondo che lascia trapelare entusiasmo, desiderio di condividere, di saper costruire legami e di volersi raccontare».
Le foto saranno raccolte fino al 31 luglio e poi valutate da una commissione che riunirà esperti in campo psico-sociale e della fotografia, ma anche da chi vive la disabilità in prima persona ed utilizza lo stesso sguardo per leggere la realtà. Gli scatti saranno esposti in mostra. La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di settembre.