Mantova: in arrivo la mezzala Pedrini e in porta è volata baby fra Tota e Marinaro
MANTOVA. Il Mantova continua l’opera di selezione degli under su cui puntare nel prossimo campionato e il tassello che sta per essere inserito nella rosa di mister Maurizio Lauro risponde al nome di Matteo Pedrini, classe 2000, del vivaio dell’Atalanta ma con esperienze già maturate sia in D e sia in Lega Pro.
Pedrini, centrocampista poliedrico che nella sua pur breve carriera ha fatto anche l’esterno offensivo, farà coppia con Messori nel ruolo di mezzala. Il ragazzo nell’ultima stagione ha collezionato 22 presenze e un gol in C prima con il Grosseto (13 gare e una rete) e poi con il Bisceglie (9 partite più una ai playout).
Nel campionato precedente ha giocato 15 gare in Lega Pro con la Giana Erminio, mettendo a segno anche un gol. Nella stagione 2018-2019, invece, Pedrini ha totalizzato 22 presenze nel Rezzato in D, giocando anche al Martelli contro il Mantova. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare l’ufficialità del passaggio del calciatore in biancorosso.
Sistemate la coppia di mezze ali e quella dei terzini sinistri (Zanandrea e Darrel appena prelevato dal Verona), l’altro ruolo da coprire è quello del portiere. Dietro a Riccardo Tosi ci sarà un altro giovane, classe 2002.
Dovrebbe trattarsi di Simone Tota del Breno (ex giovanili del Verona), ma il Mantova sta sondando il terreno anche per il giovane Emilio Marinaro dell’Ascoli, che nell’ultima stagione ha giocato 16 partite in serie D nell’Ambrosiana. A giorni anche su questo fronte dovrebbe essere fatta la scelta definitiva.
L’ultimo ruolo in cui impiegare giovani dovrebbe essere poi quello di difensore centrale, anche se in realtà dei baby ci saranno anche in attacco, visto l’acquisto della prima punta Luca Paudice e l’imminente arrivo dell’esterno offensivo Lorenzo Bertini, classe 2001 reduce dalla vittoria del campionato Primavera 2 con il Verona e autore nello stesso torneo di 10 reti in 27 partite.
Altre scelte saranno legate anche a eventuali cessioni (in lista di partenza sarebbero Esposito, Silvestro e Rosso) o alle prime risposte che mister Lauro avrà sul campo nella fase iniziale della preparazione.
Di certo il Mantova dovrà inserire due giocatori esperti in ruoli chiave: quello di regista, che nel 4-3-3 di Lauro avrà notevole importanza e quello di centravanti. In sostanza, metà della dorsale biancorossa (portiere-difensore centrale-regista-centravanti) è ancora da definire e si tratterà di scelte importanti, da non sbagliare per avere un nucleo di giocatori esperti affidabili attorno al quale far girare i giovani.
È probabile che per individuare questi elementi si procederà con calma, attendendo l’occasione giusta per conciliare budget e valore dell’acquisto. Per quanto riguarda il centravanti potrebbero tornare in auge i nomi dello scorso gennaio, da Barbuti del Fano a Grandolfo del Legnago passando per Polidori dell’Imolese, mentre per la regìa si potrebbe fare un pensierino alle rivelazioni Bordo o Pizzutelli del Matelica. Ma per ora si tratta soltanto di idee da sviluppare.