In comune hanno che, quando si tratta del loro sport, sono dei veri fuoriclasse, ma quali sono gli orologi preferiti dai più grandi campioni di tutte le discipline?
Cristiano Ronaldo
Che sia il re non solo del pallone, ma anche dei collezionisti, Cristiano Ronaldo lo ha dimostrato più e più volte. In particolare, l'attaccante portoghese ha un debole per modelli costosissimi, pezzi unici o quali, che combinano soluzioni tecnologiche di avanguardia con un uso più che generoso di pietre preziose. Lo dimostra anche l’ultimo orologio paparazzato al suo polso proprio agli inizi di Euro 2020: un Girard-Perregaux Planetarium con tourbillon Tri-Axial, in oro rosa e con diamanti taglio baguette. Un modello bespoke che sceglie gli stessi preziossissimi materiali anche per il bracciale. Tanto per farsi un idea, la versione regolarmente in collezione di questo gioiellino di meccanica, con cassa da 48 mm in oro e diamanti solo su anse e lunetta, ha un costo di 866.000 euro. A renderlo così speciale, le indicazioni giorno/notte, delle fasi di luna, il tourbillon a ore 9 e accortezze come il globo terrestre in titanio dipinto a mano che ruota sul quadrante.
Girard-Perregaux Planetarium
Girard-Perregaux Planetarium
Francesco Totti
Si conferma un inguaribile fedele Francesco Totti: in campo, dove ha vestito sempre e solo la maglia della Roma, in amore, con sua moglie Ilary Blasy, ma anche in orologeria. Dopo aver perso il Rolex Daytona che le aveva regalato la moglie, l'ex campione segue il motto che “squadra che vince non si cambia” e sceglie un nuovo Rolex Daytona, non più in acciaio, ma in oro con quadrante nero. Presentato per la prima volta nel 1963, questo orologio di ispirazione automobilistica ha una lunetta in oro giallo con scala tachimetrica e permette di misurare una velocità fino a 400 unità all’ora.
Rolex
Francesco Totti
Giannis Antetokounmpo
Il Rolex Daytona conquista anche Giannis Antetokounmpo, cestista greco dei Milwaukee Bucks. Per lui la versione in platino con quadrante blu ghiaccio, bracciale Oyster e lunetta in ceramica marrone scuro.
Rolex
Jannik Sinner
Sceglie Rolex anche Jannik Sinner. La stella del tennis non solo indossa un Sea-Dweller, subacqueo professionale in acciaio, con quadrante nero e cassa impermeabile fino a 1.220 metri, ma sposa la causa tanto da diventare ambasciatore della casa della corona. Caratteristica che lo accomuna a un altro gigante del tennis: Roger Federer, visto di recente con un Rolex Oyster Perpetual con cassa in acciaio da 41 mm abbinata a un quadrante giallo.
Rolex
Rolex
Rafael Nadal
Decisamente più impegnativo il modello scelto da Rafa nadal: un Richard Mille creato ad hoc da e per il campione, per festeggiare i 10 anni di partnership con la maison ginevrina, caratterizzato da un movimento tenuto in sospensione sul quadrante da un cavo d'acciaio, come si trattasse di un'accordatura.
27-04 Tourbillon Rafael Nadal
Il Richard Mille 27-04 Tourbillon Rafael Nadal è infatti un'edizione limitata a soli 50 pezzi, disponibile solo per chi sarà disponibile a pagare una cifra che supera il milione di euro. Rafa non se ne separa mai, neanche durante le partite: merito, tra le altre cose, della sua incredibile leggerezza: solo 30 grammi, cinturino compreso.
27-04 Tourbillon Rafael Nadal
Charles Leclerc
Sceglie Richard Mille anche il pilota Ferrari Charles Leclerc. Per lui l'Rm 61-01, serie limitata a 150 esemplari creata in partnership con un altro sportivo: il velocista giamaicano Yohan Blake. Con cassa in Carbon Tpt e Quartz Tpt, ha un movimento scheletrato in titanio.
Rm 61-01
Leggi anche:
L'orologio di Roberto Mancini firmato Richard Mille è un'ulteriore prova del suo senso dello stile
Il nuovo orologio milionario di Rafael Nadal ci piace tantissimo
Il Rolex di Cristiano Ronaldo è il più caro mai visto prima
Jannik Sinner, la grande promessa del tennis italiano, ha il Rolex che tutti desiderano