Vedendo per la prima volta questo incredibile progetto di mezzo futuro, un treno lungo quasi 400 metri e con 14 carrozze che sfrecciano a tutta velocità, la prima cosa che ci è venuta in mente è la sezione di prima classe di Snowpiercer (graphic novel, poi film del 2013 e poi recente e notevole serie serie su Netflix).
Per fortuna in questo caso non si immagina un mezzo nel futuro post apocalittico e un mondo ghiacciato, ma un modo nuovo per esplorare le bellezze del mondo. Il treno è uno dei mezzi di trasporto più legati all'idea del viaggio avventuroso e romantico (come l'Orient Express, la quintessenza dell'eleganza, entrato ormai nella leggenda) e nel progetto di Thierry Gaugain si trasforma in qualcosa di davvero straordinario, che unisce la tradizione alle tecnologie più innovative.
Il G Train, così si dovrebbe chiamare il treno superlussuoso è stato presentato su Robb Report e solo l'idea ci fa già venire voglia di fare i bagagli e partire. Sempre che si riesca a trovare qualcuno in grado di spendere 350 milioni di dollari e che voglia poi invitarci a scoprire le meraviglie nascoste nelle carrozze.
L'esterno del treno sarà in vetro smart, con una tecnologia pazzesca che dovrebbe permettere di passare dal trasparente all'opaco o al nero. E di notte diventerà una cometa luminescente che sfreccia illuminando il buio.
g train notte.jpg
E poi vogliamo parlare degli interni? Qui accadono magie. Si possono cambiare scenari soltanto premendo un pulsante. Se fuori piove, i passeggeri possono decidere di farsi circondare dalla luce estiva. Passeggiando in un giardino tra alberi e frutti profumati.
Naturalmente non mancheranno tutte le comodità possibili e immaginabili, dalla spa alla palestra, dalle suite per gli ospiti alle sale riservate a proiezioni cinematografiche ed esibizioni dal vivo. E poi una carrozza riservata a mezzi di trasporto ‘leggeri’ (si fa per dire, moto e auto superlusso) per potersi muovere liberamente durante le soste del treno.
Chi vorrebbe mai tornare a casa dopo un viaggio del genere?
Leggi anche:
Somnio è lo yacht più grande del mondo
Il video della prima auto volante ci dice che il futuro è già qui
La Bentley che compone la tua colonna sonora personalizzata mentre guidi