Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Июль
2021

Barbara Masini, senatrice di Forza Italia: «Ecco perché sostengo il ddl Zan»

0

La sua non è una lotta personale, ma una battaglia di civiltà. Barbara Masini, senatrice di Forza Italia, è omosessuale e ha una compagna, ma le ragioni per cui si batte a favore del ddl Zan sono altre. «Non capisco perché un omosessuale non dovrebbe sentirsi rappresentato da un partito di destra e soprattutto da un partito liberale come Forza Italia», ha spiegato in un’intervista a Repubblica. «Devo dire che nel centrodestra ho visto un cambiamento: da quando si diceva che la legge contro l’omofobia non era necessaria, che le aggressioni omofobe non c’erano o erano poche, a oggi. Finalmente si è preso atto che una legge ci vuole, mi auguro di avere contribuito un po’ anch’io a questo cambiamento».

Il disegno di legge Zan le sembra ben concepito. «A me va bene così com’è. Se vogliamo essere pragmatici però, ammetto che sarebbe bello un testo condiviso purché non si eliminino elementi fondanti della legge. All’articolo 1 la definizione di identità di genere è prevista persino dalla Consulta. L’articolo 4 lo ha voluto Forza Italia, ma se sta lì il problema, lo si tolga. E il 7 si può cambiare sì, ma non eliminare. Tutto questo purché ci sia un patto tra gentiluomini affinché alla Camera passi in fretta».

E se anche Lega e Forza Italia sostengono che il ddl Zan possa minacciare la libertà d’espressione, secondo la senatrice «la libertà d’espressione va bilanciata con i diritti inviolabili garantiti dalla Costituzione, come quello alla dignità, all’identità, all’eguaglianza, alla libertà personale. Per prima cosa bisogna essere liberi dalla paura di potere essere se stessi».

Barbara Masini non è mai stata vittima di omofobia. «A volte certo ci sono complimenti del tipo: “Ah che bella coppia, neppure sembrate omosessuali”, che sanno di condiscendenza e non so quali altri sentimenti veramente nascondano. Il mio percorso personale è stato difficile. A molti miei colleghi e colleghe vorrei dire che le loro decisioni possono toccare il cuore dei loro figli o nipoti o amici».

LEGGI ANCHE

Alessandro Zan: «la mia legge contro i crimini d'odio»



Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса