Iniziare a pianificare in vista della pensione è importante. Resta da vedere se quel giorno arriverà mai per Tom Brady, ma lui comunque sta iniziando a gettare le basi per qualunque cosa accada da quel momento in avanti. «Mi sento come se stessi già vivendo due vite», ha detto a Jason Gay del Wall Street Journal. «La mia vita nel football e poi la mia vita post-football». Oggi Brady ha annunciato uno dei progetti che intende portare avanti proprio in questa sua vita post-football americano: una collezione di abbigliamento che si chiamerà, naturalmente, Brady.

La nuova linea di Brady è, per la precisione, molto di più di una semplice collaborazione con qualche marchio sportivo. È di fatto un progetto dedicato all'abbigliamento maschile ben più ampio. Brady ha fatto squadra con il designer di Public School, ed ex-DKNY, Dao-Yi Chow, nonché con Jens Grede, che ha aiutato Kim Kardashian-West a costruire l'impero Skims. I primi capi della sua nuova linea non approderanno ai magazzini Nordstrom fino a dicembre, e le immagini degli abiti per il momento si limitano a una giacca con zip che ha svelato - appunto - per il WSJ. Ci sarà comunque da attendere relativamente poco: secondo un comunicato stampa, i vestiti sono già in fase di sviluppo da oltre tre anni (che corrisponde a poco più di un decimo della carriera NFL di Brady).

Anche se Brady è senz'altro molto conosciuto per i suoi successi sul campo, è sempre stato attento a non limitarsi al solo abbigliamento sportivo. I giocatori di football non dispongono dello stesso privilegio dei cestisti, che sono in grado di promuovere le loro nuove sneakers sul campo a ogni partita. Pensaci, quand'è stata l'ultima volta che sei andato su StockX per le ultime sneaker Brady x Under Armour? In ogni caso il campione starebbe cercando di realizzare qualcosa di più simile al marchio di Michael Jordan, secondo il WSJ: Brady, insomma, spera che i clienti siano desiderosi di indossare il suo logo nella loro vita di tutti proprio come avviene con il Jumpman di Jordan, che travalica facilmente i confini del parquet.

Il logo di Tom Brady per la sua nuova linea di abbigliamento Brady
Il logo di Tom Brady per la sua nuova linea di abbigliamento Brady

Per promuovere la sua nuova linea di abbigliamento, Brady sta dunque spingendo sul suo status di modello e icona. Il quarterback si è conquistato una certa reputazione nella moda nel corso degli anni: è un ambasciatore degli orologi IWC, è apparso negli spot Uggs, sa come indossare al meglio l'abito elegante ed è un frequentatore alquanto assiduo del Met Gala. Ma Brady ora si sta davvero calando nel ruolo posando in Balenciaga, Givenchy e classici Raf Simons. La moglie Gisele Bündchen ha persino confessato al WSJ: «Ama i vestiti molto più di me. Ha un grande gusto, capisce e si preoccupa davvero di ciò che le persone vogliono, di ciò che può aiutarle a sentirsi bene. Questo è l'obiettivo della moda».

La cosa più curiosa della linea di abbigliamento di Brady è proprio il modo in cui intende posizionarla: come una serie di vestiti pensati da una persona normale per persone normali. «La realtà è che sono molto umano», ha detto (mentendo) Brady. È qui che il paragone tra Brady e Jordan stride. Le scarpe di Jordan erano così di tendenza e cool perché erano associate a qualcosa di mitico. I bambini compravano le scarpe per essere «come Mike», non per essere una persona qualunque. Per creare il prossimo brand Jordan, Brady potrebbe dunque aver bisogno di fare un po' più affidamento sulla sua immortalità sportiva. Il che non dovrebbe essere troppo difficile per qualcuno che è stato sette volte vincitore del Super Bowl.

L'articolo è originariamente pubblicato su GQ Us

LEGGI ANCHE:

Tom Brady, la maledizione di Madden NFL e il video esilarante della bolla

Gli investimenti più strani (e costosi) degli sportivi, tra boschi e formaggi

Super Bowl 2021, vincono Tampa Bay e Tom Brady: le foto e i momenti più belli