Scacchi, Campionati Italiani 2021: Basso da solo in testa negli Assoluti, scossoni e lotte nei tornei femminile e Under 20
Nona giornata di (quasi) verdetti ai Campionati Italiani di scacchi in corso di svolgimento a Chianciano Terme. Diventa praticamente a due la lotta negli Assoluti, con Pier Luigi Basso che si prende mezzo punto di vantaggio su Luca Moroni. Tra le donne aggancio di Elena Sedina a Sara Gabbani, mentre Edoardo Di Benedetto fugge tra gli Under 20. Il tutto a due turni (quelli di domani e sabato) dal termine.
ASSOLUTI
Fabrizio Bellia (IM)-Artem Gilevych (IM) 0.5-0.5 – Non c’è alcuna ragione per parlare di una partita del tutto inutile da analizzare, in quanto durata appena 6 mosse.
Daniele Genocchio (IM)-Paolo Formento (FM) 1-0 – Bella e lottata, questa partita il Bianco la chiude in stile in 42 mosse, compensando ampiamente il minor materiale con una molto migliore attività dei pezzi al momento dell’abbandono del Nero.
Francesco Sonis (GM)-Pier Luigi Basso (GM) 0-1 – Vittoria breve e di capitale importanza per il leader della classifica, che rimane da solo e, oltretutto, si impone su un giocatore di ottime prospettive. A dire la verità, però, Sonis si stava difendendo bene, e dunque l’abbandono alla trentesima mossa suona forse un po’ prematuro.
Lorenzo Lodici (IM)-Alberto Barp (IM) 0.5-0.5 – Avrebbe potuto osare, il Nero, trovandosi con una posizione decisamente migliore in apertura. Invece arriva la patta in 19 mosse, che per certa misura aiuta un Bianco rimasto passivo.
Alberto David (GM)-Luca Moroni (GM) 0.5-0.5 – Il Bianco rispolvera la Scozzese, ma il Nero non si fa particolarmente sorprendere: si giunge subito a una posizione patta con Torre, Alfiere, Cavallo e cinque pedoni contro due Torri e sette pedoni.
Sabino Brunello (GM)-Olga Zimina (WGM) 0.5-0.5 – 38 mosse per decretare l’equa divisione del punto, in una partita nella quale è il Bianco a creare complessivamente qualcosina in più.
CLASSIFICA DOPO 9 TURNI
1 Basso 8
2 Moroni 7.5
3 David 6.5
4 Lodici, Brunello 5
6 Sonis 4.5
7 Bellia, Genocchio 3.5
9 Zimina, Gilevych 3
11 Formento 2.5
12 Barp 2
FEMMINILE
Elena Sedina (IM)-Marianna Raccanello (WFM) 1-0 – Una sola parola per questa partita: rollercoaster. Il Bianco non sfrutta una prima occasione, intorno alla venticinquesima mossa, per sferrare l’attacco decisivo, ma alla seconda concessione non fa sconti, guadagna la Donna e forza l’abbandono quasi immediato in 41 mosse.
Sara Gabbani-Tea Gueci 0.5-0.5 – In 18 mosse non emerge granché in questa partita, che rimane nei ranghi di un Gambetto di Donna Rifiutato senza chissà quali evoluzioni.
Elisa Cassi-Melissa Maione 0.5-0.5 – Il Bianco, in questo caso, ha tutto il diritto di avere dei rimpianti: spreca, in ristrettezze di tempo, una chance di vittoria enorme verso la quarantesima mossa, facendosi troppo attrarre dagli scacchi di Cavallo anche dopo di essa. Il finale di Re, Torre e pedone contro Re e Torre non si riesce a vincere: patta in 64 tratti.
Giulia Sala (WFM)-Silvia Bordin 1-0 – Terzo posto ai Campionati Italiani a 14 anni: questa è la realtà del Bianco. Il Nero si autointrappola un Cavallo, perdendolo dopo 22 mosse, e tutto quel che ne consegue è logica conseguenza, fino al dispiegamento finale di forze che porta Bordin ad abbandonare dopo 46 tratti.
CLASSIFICA DOPO 5 TURNI
1 Gabbani, Sedina 3.5
3 Gueci, Sala 3
5 Raccanello 2.5
6 Maione 2
7 Cassi 1.5
8 Bordin 1
UNDER 20
Antonio Loiacono (FM)-Ieyssa Bin-Suhayl 1-0 – Il Bianco sfrutta una disattenzione del Nero in uscita dall’apertura, piazzando i pezzi leggeri (Cavallo e Alfiere) nello schieramento avversario con fortissima, e insostenibile, pressione. Risultato: partita che dura 19 mosse (per abbandono).
Leonardo Loiacono (FM)-Emanuele Carlo (FM) 0.5-0.5 – 69 mosse, un finale di Torri contro Donna (e due pedoni a testa), la parità raggiunta: il riassunto sarebbe un po’ più lungo di così, visto che di cose ne accadono nella partita, ma questo è quel che c’è alla fine.
Christian Palozza (FM)-Edoardo Di Benedetto (IM) 0-1 – Un piano sbagliato costa la partita al Bianco, che dalla ventisettesima mossa fino alla trentottesima, quella dell’abbandono, rende la propria posizione persa e il pedone b libero di creare una seconda Donna sulla scacchiera in tempi brevi.
Riposa: Joshuaede Cappelletto
CLASSIFICA DOPO 5 TURNI
1 Di Benedetto 2.5
2 Cappelletto, Carlo 2.5
4 A. Loiacono, L. Loiacono 1.5
6 Palozza 1.5
7 Bin-Suhayl 1
Rit. Rindone
Foto: Lyubov Sitnikova / Shutterstock.com