Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Декабрь
2021

Caporalato e le dimissioni del Prefetto Di Bari, la destra unita contro Lamorgese: riferisca in aula. E c’è chi chiede che lasci il Ministero

0

ROMA. Nuovamente unite destra di governo e di opposizione nell'attacco al ministro dell'Interno Luciana Lamorgese dopo le dimissioni di Michele di Bari, capo del Dipartimento per le libertà civili e immigrazione del Viminale che ha deciso di farsi da parte a causa dell'inchiesta per caporalato che vede indagata sua moglie.  «Sbarchi clandestini raddoppiati, 100.000 arrivi negli ultimi due anni, un'Europa su questo tema assente e lontana. E oggi le dimissioni del Capo Dipartimento dell'Immigrazione. Disastro al Viminale, il ministro riferisca immediatamente in Parlamento», fanno sapere fonti della Lega. Ancora più pesante l'attacco di Fratelli d'Italia che chiede direttamente le dimissioni della titolare del Viminale. «Non basta che il capo del dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione del Viminale si dimetta dal proprio incarico. Dopo anni di continue criticità, serve una vera svolta per mettere la parola fine alla scandalosa gestione dei dossier in capo al ministero dell'Interno che ha in Lamorgese la principale responsabile».

Dice il capogruppo FdI alla Camera, Francesco Lollobrigida. «Dall'immigrazione alla sicurezza, gli errori e la superficialità del ministro evidentemente riguardano anche gli uomini da lei confermati in ruoli chiave per la gestione del dicastero. Lamorgese si dimetta o sia il presidente del Consiglio Draghi a rimuoverla quanto prima», conclude. L'inchiesta dei carabinieri, coordinata dalla procura di Foggia, vede 16 persone indagate. Tra queste cinque sono state arrestate, due delle quali in carcere. L'ormai ex capo del Dipartimento per le libertà civili e immigrazione del Viminale ha rassegnato le dimissioni accettate a stretto giro dalla Lamorgese.

Tanti i commenti politici alla vicenda. «Fratelli d’Italia chiede al ministro dell’Interno Lamorgese di venire in Aula a riferire del coinvolgimento della moglie del Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Viminale, Michele di Bari, nell’inchiesta della Procura di Foggia sul caporalato. Questa vicenda rischia di essere un’ulteriore pagina buia», commenta Wanda Ferro di Fratelli d'Italia. Presa di posizione netta anche a sinistra. «L'inchiesta per caporalato della procura di Foggia ha portato alla luce una dimensione sommersa e inquietante e ha coinvolto, tra gli altri, la moglie del capo dipartimento per le Libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno, Michele Di Bari, che si è dimesso dal suo incarico. Rispetteremo come sempre lo svolgimento delle indagini e il lavoro dei magistrati, nel frattempo però ci aspettiamo che la ministra dell'Interno venga in Aula a riferire sulla vicenda e su quale sia lo stato delle direttive sul contrasto al caporalato, che da anni infesta in particolare le regioni del sud Italia, creando sacche di sospensione dei diritti, violenza e sfruttamento», afferma il senatore di Leu Francesco Laforgia. 




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Даниил Медведев

Российский теннисист Даниил Медведев сообщил о рождении второго ребенка






«Он как Майкл Джексон – вошел в татарский мир и сразу прославился своим талантом»: Салавату – 65 лет!

Актриса Цыплакова назвала удивительной скончавшуюся Добровольскую

В Москве ребенка не пускают в садик из-за отсутствия справки от фтизиатра

Московское метро доезжает до Троицка // Столичные власти обещают открыть 32 новые станции подземки за пятилетку