Il Natale è già qui: a Viadana accese le luminarie e aperto il villaggio
VIADANA. Si sono accese il pomeriggio dell’8 dicembre le luminarie in piazza e le luci dell’albero di Natale. Il presepio sotto il portico municipale, allestito come sempre dagli operai del Comune, è stato benedetto.
Sono state inaugurate inoltre le casette del villaggio di Natale, a disposizione nelle prossime settimane per gli stand di hobbisti e associazioni. Alla manifestazione sono intervenuti il sindaco Nicola Cavatorta, il vice Alessandro Cavallari e il parroco don Antonio Censori. È tutto pronto intanto per l’inaugurazione di Casaviadana, la nuova sede Pro Loco.
L’appuntamento è per domenica 12 dicembre: dalle 10 alle 19 gli spazi dell’ex ludoteca ospiteranno una mostra fotografica, sottofondo vintage coi dj Gil e Cionci, musica e parole “d’acqua” coi pensieri di Lorenzo Barili e il sax di Timur Rella, e visite guidate alla sede.
Alle 11 aprirà i battenti l’osteria, per l’asporto o per consumare sul posto trippa, vin brulé, zucca fritta e panini col cotechino. Alle 15 il taglio del nastro ufficiale, alla presenza del corpo bandistico Grossi. L’open day darà la possibilità ai cittadini di conoscere una nuova opportunità per la comunità.
Casaviadana ambisce infatti a non essere solo il punto di riferimento logistico dell’associazione presieduta da Matteo Rosastri: la sede Pro Loco dispone anche di una sala polifunzionale utilizzabile da cittadini, associazioni e aziende per riunioni e assemblee, nonché di salette riservate concesse agli operatori dell’azienda speciale consortile Oglio-Po per gli incontri protetti riguardanti minori. Vi sono poi i laboratori delle associazioni “Ciao ci vediamo domani” e “Crescere insieme”. Da pochi giorni è online pure il nuovo sito internet prolocoviadana.it, curato da Vittorio Boni.
Alle 15.30 il corteo dei bambini, scortato dai volontari Piedibus, raggiungerà a piedi la casa di riposo Grassi per donare agli ospiti un piccolo omaggio musicale, le caldarroste e i pensierini natalizi. Domenica 12 dicembre, per tutto il giorno, il centro storico ospiterà il mercato straordinario con le bancarelle del consorzio “Terre dei Gonzaga”.
Alle 16.30, al Muvi, sarà inoltre presentato il sedicesimo volume di “Vitelliana”, il bollettino della Società storica viadanese. La pubblicazione raccoglie saggi, approfondimenti culturali e curiosità sul territorio. All’incontro (prenotazione posto al 349 4630779) interverranno il presidente del sodalizio Giorgio Milanesi e la docente universitaria Elisabetta Filippini.