Rivalta sul Mincio e il ciclocross: una magia per 200
RIVALTA SUL MINCIO. Cresce l'attesa degli appassionati del ciclocross per la quarta edizione del Trofeo Valli del Mincio Memorial Aristide Bettati, in programma a Rivalta sul Mincio domenica 12 dicembre a partire dalle 10.30.
L'appuntamento, valido tra le altre cose sia per l'assegnazione del titolo di campione regionale di tutte le categorie e come ottava tappa del Trofeo Lombardia-Piemonte, porterà la firma ancora una volta degli Amici del Pedale Rivaltese, che potranno contare sulla collaborazione della Pro Loco "Amici di Rivalta" e del Comitato provinciale Fci. In più disporranno del patrocinio del Comune di Rodigo, del Coni di Mantova, del Panathlon e dei Veterani dello Sport.
Saranno più di 200 gli atleti che si misureranno su un circuito assai affascinante di poco superiore ai 2 chilometri, che per lunghi tratti costeggerà il corso del Mincio e presenterà ostacoli naturali e artificiali. Il quartier generale della manifestazione sarà Fondo Mincio, dove il team del presidente Romano Buoli allestirà la fettuccia di partenza e lo striscione d'arrivo.
Visto il prestigio raggiunto da questo appuntamento, al via si porteranno gli atleti delle formazioni lombarde e piemontesi più blasonate nell'ambito della specialità del ciclocross. Per i colori mantovani da seguire con particolare attenzione le prestazioni che saranno fornite dagli atleti dello Sporteven e del Chero Group Team Sfrenati.
I primi ad esibirsi sul percorso saranno gli open, i Master fascia 1 e gli amatori degli enti di promozione sportiva, per loro la competizione si svilupperà nell'arco di 60'. A seguire, alle 11.15, toccherà agli Juniores, alle donne Elite e Juniores, Master fascia 2 e Master Woman. Alle 12.40 sarà il turno degli Allievi, 1° e 2° anno, donne Allieve; dopo di loro toccherà dalle 13.20 agli Esordienti 2° anno e alle donne Esordienti.
L'ultima gara di giornata prenderà il via alle 14 e sarà quella riservata ai Giovanissimi della G6, che da gennaio passeranno nella categoria Esordienti 1° anno. La cerimonia di premiazione e di consegna delle maglie di campione regionale lombardo della specialità e di leader del Trofeo Lombardia e Piemonte faranno scendere il sipario su questa manifestazione. (g.b.)