A Monfalcone niente parcheggi gratis per le feste di Natale
MONFALCONE Ormai era diventata quasi una tradizione, ma quest’anno, sotto il vischio, pare non si parcheggerà più gratis in centro. Un cadeau che l’amministrazione tendeva alla categoria degli esercenti e negozianti, per agevolare lo shopping in città nel mese cruciale per i fatturati. Una strenna che in fondo all’ente non costava un patrimonio, aggirandosi il mancato introito della sosta su strisce blu sui 4-5 mila euro, ma ci faceva una bella figura, si capisce.
Pare che quest’anno nessuno l’abbia chiesto, il parcheggio free. Né Ascom né Vivacentro. E così la posta resterà nelle casse municipali, che l’investirà per altro. A meno di repentine virate da parte del comparto commerciale. Anna Cisint, sindaco, fa capire che la disponibilità, nel caso, non vacilla. Pur se la prima cittadina non ha mai ritenuto che il provvedimento in sè assestasse chissà quale assist agli acquisiti di dicembre: «Io resto sempre perplessa, perché per esperienza personale ho appurato che gli stalli liberalizzati alla fine vengono mantenuti occupati per ore e ore, sicché viene a mancare la rotazione. Unica ratio del parcheggio su striscia blu: favorire la sosta a tutti».
Quest’anno il commercio monfalconese, che pure in passato sulla corsia preferenziale del bus di via Rosselli era stato tassativo, cioè a favore della sua capitolazione (recepita dalla giunta), non sente la necessità del provvedimento. Come rileva il sindaco «Fasan ha più volte incontrato la categoria e non è emerso un tale bisogno». Detto ciò dovesse esserci una giravolta sul punto, resta fissa la «disponibilità a qualsiasi evenienza» da parte dell’amministrazione, sempre solerte davanti alle istanze del commercio.
Se non si potrà parcheggiare gratis in centro, invece si potrà pattinare a costo zero sulla maxi pista-biscotto di piazza della Repubblica. Per premiare chi sceglie, per i propri regali di Natale, Monfalcone, o meglio le botteghe cittadine, i titolari di attività avranno la facoltà di consegnare dei biglietti gratuiti, spendibili dai bambini sul circuito di ghiaccio. Una sorta di strenna della fedeltà.
Sempre per calamitare le famiglie in città, l’amministrazione ha deciso di riconfermare il trenino gratuito dell’Apt, in tour lungo le vie centralissime nei giorni festivi e prefestivi, da mercoledì e fino all’Epifania. Mentre nel week-end si avrà un primo assaggio di appuntamenti con Urca, edizione invernale: spettacoli itineranti di teatro di strada con special guest Giovanni Piccolo. L’artista proporrà l’installazione della mongolfiera Clarissa e una pièce ispirata al mondo delle fiabe “Che pasticcio Babbo Natale!”. Oltre a lui la Mabò band, cornamusa, bombarda e percussioni di Terjester, la trampoliera Lunardis, Sagitta alias Paolo Pecis altro musicista sui bastoni e la madonnara Stefania con i suoi aiutanti. Le varie iniziative si terranno domani dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17. 30. Domenica si replica agli stessi orari.
Sullo sfondo il villaggio di Natale, oggi l’accensione degli alberi in alcuni rioni, domenica il laboratorio per bambini al Muca, con la gara di aerei (dai 6 ai 12 anni).