F1, Kimi Raikkonen: “Non so se il cambio di layout favorirà i sorpassi, normale routine fino al mio incidente”
Non una giornata da incorniciare per Kimi Raikkonen. Il finlandese, giunto al suo ultimo weekend della carriera, ha concluso in sedicesima posizione il suo primo giorno di prove libere sul circuito di Yas Marina, ad Abu Dhabi. Il pilota dell’Alfa Romeo Racing non ha brillato dal punto di vista della prestazione pura, rendendosi anche protagonista di un incidente sul finire della sessione.
Il finnico, infatti, è andato a sbattere contro le barriere, perdendo il controllo della monoposto in uscita da curva-14: sbandata con il posteriore e urto anche con l’avantreno. Ci si augura che il crash non abbia delle conseguenze sul fine-settimana di Kimi.
In questo contesto, Raikkonen ha commentato i cambiamenti fatti sul tracciato, che hanno reso la pista molto più veloce rispetto a prima: “Fare dei cambiamenti era giusto e capisco il motivo per cui sono stati fatti. Non sono però certo che ciò renderà i sorpassi più semplici. Alla fine dovremo sempre adattarci a traiettorie che sono obbligate“, ha commentato il finnico.
Spiegando il suo crash, l’ex pilota della Ferrari ha sottolineato: “Ho solo perso il posteriore in un punto dove non c’era una via di fuga e sono andato a sbattere contro le barriere. Sono cose che possono accadere“. E sul suo day-1, ha aggiunto: “È stato un venerdì normale fino all’incidente. Abbiamo provato alcune cose e ultimato quasi tutto il nostro lavoro“.
Foto: LaPresse