Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Декабрь
2021

Telecamere per sorvegliare il traffico transfrontaliero

0

MUGGIA. Telecamere ai confini per sorvegliare il traffico transfrontaliero e contrastare il fenomeno dei furti. Approvata la delibera giuntale per il progetto “monitoraggio dei transiti transfrontalieri” proposto dal sindaco Paolo Polidori, nella sua veste di assessore, e inviata al Ministero dell’Interno nella giornata di venerdì 10 dicembre, ultimo giorno utile per la presentazione.

Nella delibera si fa riferimento ai numerosi furti in casa messi a segno recentemente a Muggia e si sottolinea che «appare opportuno avviare un’azione di controllo e monitoraggio dei transiti sulle strade in prossimità degli ex valichi confinari». Come? Posizionando in tali zone «telecamere di videosorveglianza con lettura delle targhe dei veicoli in transito». Impianto di videosorveglianza che potrà contare su finanziamenti ad hoc del Ministero dell’Interno.

Il progetto, redatto da un tecnico comunale con la collaborazione della Polizia Locale, ha un costo complessivo stimato di 186.825 euro, dei quali 37.365 euro, pari al 20%, a carico dell’amministrazione comunale. Somma da inserire nel bilancio di previsione 2022-2024.

«Ora procederemo intanto all’installazione di videocamere con targa system alla rotatoria dell’Ospo – ha dichiarato Polidori – in attesa della risposta del Ministero. Saranno monitorati tutti i valichi di confine secondari. Mi auguro che si tenga conto delle peculiarità di Muggia, territorio di confine investito dalla rotta balcanica».

«Se il fine di tale spesa – ha detto Cristina Surian capogruppo in Consiglio della Lista Bussani – è quello di aumentare la sicurezza richiesta dalla cittadinanza, una volta verificati i dati sul territorio, se risultasse esserci un vero e proprio aumento di danni e furti, non potremo che essere d’accordo. L’importante è che poi una volta installati questi sistemi di sorveglianza, si pensi anche alla loro futura manutenzione ma soprattutto che venga garantita una facilità di accesso e conservazione dei dati in caso di bisogno da parte dei cittadini».

Favorevole anche il capogruppo dem Francesco Bussani: «Questo intervento sulla sicurezza è in continuità con quanto fatto dalla Giunta precedente e mi vede favorevole. Ritengo però altrettanto importante continuare ad ammodernare la rete già esistente». Infine Roberta Tarlao, di Meio Muja: «Sono da sempre favorevole alle telecamere tanto che nel 2016 avevo presentato un ordine del giorno in tal senso. Anche l’ex assessore Decolle ne parlava nella campagna elettorale Marzi. Quindi meglio tardi che mai».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
WTA

Соболенко заявила, что хотела бы видеть флаг Белоруссии на турнирах WTA






Приходит время «Рубежа». Что из себя представляет ракетный комплекс РС-26 «Рубеж». Россия

Тахограф СПб официальный сайт

ВТБ завершил интеграцию офисной сети «Открытия»

Депутат ГД Гурулев назвал критической ситуацию в забайкальской медицине