Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Декабрь
2021

Ginnastica acrobatica, il marchio goriziano nel bronzo dell’Italia agli Europei

0

GORIZIA. C’è una grossa firma del Friuli Venezia Giulia e di Gorizia, nella pagina di storia dello sport italiano appena vergata. Per la prima volta nella ginnastica acrobatica, o teamgym, l’Italia ha conquistato una medaglia continentale, superando la concorrenza dei colossi del nord Europa.

Gli azzurri si sono presi il bronzo senior al 13° campionato Europeo che si è svolto a Guimaraes, in Portogallo, alle spalle dei campioni della Svezia e della Gran Bretagna, seconda. E di questo trionfo fanno parte anche tre atleti regionali, Lorenzo Giust della Nuova Realtà ‘86 Brugnera e Luca Pizzi e Davide Brezigar della Dinamic Gym Gorizia, che ieri di ritorno dal Portogallo con la medaglia al collo sono stati meritatamente omaggiati anche dal Comune del capoluogo isontino, in municipio.

Luca in particolare, capitano della squadra, si è guadagnato l’ammirazione di tutta la delegazione per le sue doti di leadership, mantenendo il sangue freddo e supportando il gruppo anche nei momenti di difficoltà. Il tutto senza citare la maturità tecnica, che gli ha permesso di eseguire senza sbavature i suoi esercizi in gara. Bravissimo anche il giovane Brezigar, all’esordio in una manifestazione internazionale di tale portata, che ha dimostrato di meritarsi un posto tra i big della ginnastica acrobatica italiana, eseguendo in particolare salti con alto coefficiente di difficoltà. Alla fine anche Luca, Davide e Lorenzo hanno contribuito a mettere assieme i 49.225 punti necessari per il podio nelle tre specialità del corpo libero (16.475), del tumble (16.350) e del trampet (16.400), migliorando di una posizione rispetto alla fase di qualificazione e lasciandosi alle spalle formazioni sulla carta favorite come i padroni di casa del Portogallo o la Finlandia.

Ma lo straordinario risultato di Guimaraes vede in calce anche altre firme goriziane, visto che sempre alla Dinamic Gym appartengono altri elementi cardine della spedizione azzurra come la direttrice tecnica nazionale Ornella Padovan, l’ufficiale di gara Giulia Zucchiatti e il fisioterapista Marco Della Gaspera. «Questa è una medagia storica, un obiettivo raggiunto con il cuore e la forza di un gruppo straordinario – il commento comprensibilmente soddisfatto di Ornella Padovan - Atleti e coach sono uniti in un successo che continua a segnare la straordinaria avanzata del TeamGym in Italia». Un’avanzata che, in testa, continua ad avere Gorizia e il Friuli Venezia Giulia.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Australian Open

Джокович сравнялся с Федерером по количеству матчей в турнирах Большого шлема






Мособлдума согласовала назначение Максима Забелина на пост зампреда

Автобус протаранил забор школы в подмосковном Одинцове

Олени, акулы и строганина: отправляемся в зимнюю Югру

Врач сахалинского хоккейного клуба спас пассажирку авиарейса, которой стало плохо